2.473 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Perché Sarah Toscano potrebbe diventare la nuova stellina del pop italiano dopo Amici 23

Sarah Toscano, classe 2006 da Vigevano, ha avuto uno dei percorsi più interessanti nell’edizione 23 di Amici. Tra le favorite alla vittoria finale, potrebbe ripetere le orme di Angelina Mango.
A cura di Vincenzo Nasto
2.473 CONDIVISIONI
Sarah Toscano, foto di Account X @AmiciUfficiale
Sarah Toscano, foto di Account X @AmiciUfficiale

Non è stata tra le più evidenti espressioni di talento durante il Pomeridiano di Amici 23, né i suoi tre primi inediti, Touché, Viole e violini e Mappamondo sono stati tra i brani di Sarah Toscano più streammati della competizione. Poco più di 3,5 milioni di stream in totale per i tre inediti, risultato anche di una difficoltà a far percepire la propria presenza al pubblico. Eppure, la stessa cantante, aveva già pubblicato un Ep prima della trasmissione, partecipando anche ad Area Sanremo nel 2022, quando era stata premiata con la Targa Vittorio De Scalzi. La difficoltà a inserirsi nelle dinamiche televisive del programma, che più volte l'hanno ostacolata nella fidelizzazione con il proprio pubblico, avevano anche portato a una serie di dubbi sulla sua permanenza all'interno della fase più importante di Amici 23: il Serale. Poche soddisfazioni sul percorso, come quando lo scorso 24 gennaio Mappamondo aveva vinto la sfida degli inediti, giudicata da Ermal Meta. La sua canzone era stata preferita ad Attimo di Lil Jolie e Da quando non ho smesso di amarti di Martina.

Infatti, solo il 10 marzo, a 16 giorni dall'accesso al Serale e nell'ultima puntata del Pomeridiano, Sarah Toscano ha ricevuto la maglia dorata da Lorella Cuccarini. L'insegnante, nel discorso fatto prima di consegnarle l'accesso alla Fase Serale del programma, ha sottolineato come la fiducia nei suoi mezzi e la gestione dell'ansia, anche nei momenti più duri del talent, l'avessero convinta anche prima della decisione avvenuta solo il 10 marzo. A pesare sul giudizio di Cuccarini anche il moto perpetuo con cui la cantante ha migliorato il suo staging e la versatilità musicale, che però, fino a quel momento, l'avevano resa solo una delle comparse di quest'edizione. Perché la giovane cantante di Vigevano ha avuto bisogno dello stimolo del Serale di Amici 23 per completare un processo di crescita: probabilmente proprio quello sarà una delle linee narrative che verrà ricordata da quest'edizione, come sottolinea anche il pubblico di Amici su X.

La gestione dell'ansia, la possibilità di costruire un immaginario forte e che si adattasse a più vestiti musicali erano i punti di forza su cui Sarah avrebbe potuto contare nelle fasi iniziali del Serale. E dopo la prima serata, in cui ha cercato attraverso Moon River di segnare il primo passo di un percorso, Sarah ha compiuto il suo glow-up definitivo. La necessità di caratterizzare la sua voce e le sue esibizioni sono diventate così impellenti da cantarle, quasi da gridarle al pubblico, ancora finemente legato alle dinamiche del Pomeridiano. La pulizia tecnica e la voce, soffice come velluto, in Bambola di Betta Lemme vengono sostituite dall’intensità in Abcdefu di Gayle, e mostrano un nuovo percorso su cui battere. L'intuizione di Lorella Cuccarini, che solo 12 mesi prima aveva costruito attorno ad Angelina Mango tutte le condizioni per vederla pochi mesi dopo vittoriosa al Festival di Sanremo 2024 con La Noia, sembra ripetersi. La rottura di un velo, che lascia osservare al pubblico una nuova sfumatura, anche interpretativa della cantante, sarà il suo Atto I: la liberazione.

Non sono mancate le difficoltà nelle ultime settimane, come nella terza puntata, quando è stata costretta a ripetere per tre volte l'esibizione di Quando finisce un amore, a causa di problemi tecnici. Nel frattempo però, l'equilibrio tra forza e fragilità nel suo racconto musicale ha trovato di settimana in settimana sempre più proposte. Se sullo sfondo venivano mostrate le lacrime per una sua integrazione in casetta da definire precaria, poche ore dopo avrebbe lasciato attonito il pubblico del Serale con una doppia interpretazione. L'equilibrio tra What I Was Made For di Billie Eilish e Cruel Summer di Taylor Swift hanno ricordato a tutti la potenzialità della cantante, anche per un percorso sul mercato europeo. Non è inusuale osservare come alcune delle star italiane del new-pop, tra cui la stessa Angelina Mango, stiano costruendo anche un proprio pubblico europeo grazie ai tour e alla partecipazione all'Eurovision Song Contest 2024.

Ed è apparsa anche nella sesta puntata del Serale di Amici 23, prima come una provocazione, poi come una curiosità allettante, la visione di Sarah Toscano su un palco come quello dell'Eurovision Song Contest. Un pensiero ricorrente sopratutto dopo l'esibizione, nella quinta puntata del Serale di Amici con Sexy Magica, il suo quarto inedito all'interno della trasmissione. Il glam pop proposto dalla cantante, luccicoso e di richiamo al nuovo cantautorato pop proposto da interpreti italiane come Annalisa, la rendono una delle più interessanti realtà non solo di quest'edizione. Proprio la trasmissione, che negli anni ha modellato un chiaro riferimento pop nel mercato italiano, potrebbe aver trovato in Sarah la nuova stellina. Già pronta per il mercato italiano e anche europeo, giovanissima ma già con un passato importante e un Ep alle spalle: chi vi ricorda? Concentrandosi anche sulla vittoria finale, bisogna ricordare che l'ultima cantante a vincere la trasmissione è stata Gaia nell'edizione 2020: prima di lei Deborah Iurato nel 2014 e la coppia nel 2009 e nel 2010 composta da Alessandra Amoroso ed Emma Marrone. Senza dimenticare Giulia Ottonello, nella seconda edizione della trasmissione.

2.473 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views