Scaricare un racconto gratis in cambio di una promessa a donare un po' di denaro per contrastare l'emergenza da Covid-19. È l'iniziativa lanciata da Antonio Manzini e Sellerio, rispettivamente "papà" ed editore delle storie con protagonista Rocco Schiavone e lodevolmente "imitata" anche da un altro scrittore italiano molto amato dai lettori del nostro Paese, Lorenzo Marone, che sul sito della sua casa editrice, Feltrinelli, ha reso disponibile il racconto gratuito "La primavera torna sempre". Entrambi gli scrittori regalano così ai propri lettori un racconto in cambio di una promessa da parte dei lettori a donare, nel caso dell'inedito di Manzini su Rocco Schiavone, allo Spallanzani di Roma, mentre in quello di Marone al Cotugno di Napoli. Un piccolo gesto in un momento difficile, a sostegno del personale sanitario.

L’amore ai tempi del Covid-19: il ritorno di Rocco Schiavone di Antonio Manzini

Il primo a a cui è venuto in mente di lanciare la moda degli inediti in cambio di donazioni è stato Antonio Manzini, che ha regalato ai lettori un’indagine di Rocco Schiavone a sostegno dell’ospedale Spallanzani. Sul sito dell’editore Sellerio, casa editrice di Antonio Manzini, i lettori possono scaricare gratuitamente l'inedito "L'amore ai tempi del Covid-19" con protagonista Rocco Schiavone. ll racconto è disponibile in formato digitale sul sito della casa editrice Sellerio, dove appare anche l’invito a contribuire con una donazione libera.  I lettori troveranno le indicazioni per effettuare una donazione diretta, come simbolico compenso per l’acquisto del racconto, a sostegno del lavoro dell’ospedale Spallanzani di Roma.

Lorenzo Marone e la storia di Luce sul sito Feltrinelli

Stimolato dall'idea del collega Antonio Manzini, anche Lorenzo Marone ha deciso di offrire gratuitamente la possibilità di un suo racconto ai lettori "L'idea non è mia, l'ha fatto per primo Antonio Manzini e quando ho visto il suo esempio è venuta anche a me la voglia di dare un contributo, come posso, come so" scrive nel messaggio con cui i lettori possono sul sito Feltrinelli, scaricare "La primavera torna sempre" con protagonista Luce di Notte, eroina di "Magari domani resto" e in cambio lasciare una donazione libera a favore dell'ospedale Cotugno di Napoli che ha bisogno di risorse.