7 Luglio 2022
15:56

Chi vincerà il Premio Strega 2022 tra i 7 finalisti: i libri favoriti e dove vedere la finale in tv

Questa sera verrà annunciato il vincitore della 76° edizione del Premio Strega al Museo Etrusco di Villa Giulia a Roma: ecco dove vedere la finale.
A cura di Vincenzo Nasto

Mancano poche ore all'annuncio del vincitore della 76° edizione del Premio Strega, con la cerimonia che vedrà la conduzione di Geppi Cucciari, in diretta su Rai 3 a partire dalle ore 23. Una competizione che, soprattutto quest'anno, passerà alla storia per i sette finalisti, una particolarità, premiati al Museo Etrusco di Villa Giulia a Roma. L'anno scorso invece, il premio è stato consegnato allo scrittore romano Emanuele Trevi con il libro "Due vite", edito da Neri Pozza, il racconto di due scrittori scomparsi prematuramente, Rocco Carbone e Pia Pera, con cui Trevi aveva legato molto. Come predetto, per la prima volta nei suoi 70 e più anni di storia, quest'anno la finale del Premio Strega vedrà sfidarsi sette autori: Mario Desiati, Claudio Piersanti, Marco Amerighi, Veronica Raimo, Fabio Baca, Alessandra Carati e Veronica Galletta.

Chi è il favorito alla vittoria del premio Strega tra ai sette finalisti

Tutto sembra essere già deciso per la vittoria finale della 76° edizione del Premio Strega, con le semifinali che avevano premiato Mario Desiati e il suo "Spatriati", per Einaudi, con il maggior numero di voti: 244. Alle sue spalle si era piazzato con "Quel maledetto Vronskij", edito da Rizzoli, Claudio Piersanti, una storia d'amore coniugale che affronta il passare del tempo. Terza posizione aggiudicata da "Randagi" di Marco Amerighi, per Bollati Boringhieri, che aveva conquistato 175 voti attraverso il racconto di un peregrinaggio di una generazione, lontana dai propri genitori. Subito dietro la vincitrice del Premio Strega Giovani 2022 con "Niente di vero" Veronica Raimo, edito da Einaudi, che racconta la caduta degli aspetti canonici della famiglia. Il terzetto finale invece vede Fabio Baca con il suo "Nava", per Adelphi, che ha saputo fotografare il senso di violenza e vigliaccheria in un racconto, a pari punti con Alessandra Carati e il suo "E poi saremo salvi", per Mondadori. Qualificata alla finale anche Veronica Galletta con "Nina sull'argine", che racconta il rapporto di lavoro e i suoi crismi, per una donna come Nina, in un microcosmo maschile.

Dove vedere la finale del premio strega in tv e in streaming

La finale di giovedì 7 luglio verrà trasmessa in diretta su Rai 3 a partire dalle ore 23, condotta da Geppi Cucciari. Non solo in tv, ma sarà possibile assistere alla finale della 76° edizione del Premio Strega anche in streaming su Rai Play.

Intervista al Premio Strega Mario Desiati:
Intervista al Premio Strega Mario Desiati: "Non vogliamo essere definiti, così nasce Spatriati"
Dove comprare i libri scolastici 2022/2023 online
Dove comprare i libri scolastici 2022/2023 online
Libri da leggere per l'estate 2022: le novità consigliate e i classici da recuperare
Libri da leggere per l'estate 2022: le novità consigliate e i classici da recuperare
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni