10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Amici di Maria De Filippi 2023/2024

Chi è Ayle, il cantante di Amici 2023: il vero nome e l’inedito Allergica alle fragole

Ayle, nome d’arte di Elia Flagella, è uno dei cantanti che accedono al Serale di Amici 23 nella squadra Pettinelli-Todaro: ha conquistato il pubblico con l’inedito Allergico alle fragole.
A cura di Vincenzo Nasto
10 CONDIVISIONI
Ayle, Amici 23
Ayle, Amici 23
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ayle, nome d'arte di Elia Flagella, è un concorrente di Amici 2023: il giovane cantante ha conquistato un banco nel talent televisivo, dopo l'eliminazione del giovane Ezio Liberatore, rimandato a casa dalla sua insegnante Anna Pettinelli. Nella puntata del daytime di Amici di Maria De Filippi dello scorso 30 ottobre, il cantante è stato sottoposto ai casting, esibendosi prima con l'inedita Allergica alle fragole, poi riprendendo un classico della canzone italiano: Un tempo piccolo di Franco Califano. Dopo mesi di polemiche, confronti con la sua insegnante Anna Pettinelli, ma anche con gli altri concorrenti in casetta, Ayle ha conquistato la maglia dorata: gli permette di accedere alla fase Serale del programma, in arrivo il 26 marzo. Ma andiamo a scoprire chi è Ayle.

Chi è Elia Flagella e perché ha scelto Ayle come nome d'arte

Ayle, nome d'arte di Elia Flagella, è uno dei nuovi concorrenti nella categoria canto dell'edizione 2023 di Amici. Nato a Livorno nel 2004, è cresciuto tra i baretti e i lidi della città, dove lavora come barman e bagnino. Come ha raccontato durante la presentazione nel daytime dello scorso 30 ottobre, il cantante ha frequentato il Conservatorio, dove ha suonato diversi strumenti, come percussioni, violoncello e pianoforte, prima di un lungo stop, mentre frequentava le scuole medie. Dopo aver praticato sport per alcuni anni, è ritornato nel mondo della musica, aggiungendo la sua voce. Elia non ha ancora suggerito la provenienza del suo pseudonimo Ayle, ma il termine, nella cultura turca, rappresenta un nome proprio di persona che sta a significare "luce lunare". Qui il profilo Instagram di Ayle.

La carriera musicale di Ayle e l'inedito Allergica alle fragole

Pur essendo giovanissimo, appena 19enne, Ayle ha già esordito nel mondo discografico. Infatti, negli ultimi 12 mesi, il giovane cantante ha pubblicato tre singoli, su cui regnano alcuni suoi tratti identitari-melodici: l'utilizzo di chitarre elettriche e un'identità rap-rock. Nel 2023 ha anche firmato un contratto con la Carosello Records, con cui ha esordito anche sulle piattaforme streaming, con un brano prodotto da Jiz. Si tratta di Attenzione, per adesso il suo singolo più ascoltato con 14mila stream. Nei mesi successivi, Ayle ha pubblicato anche Che cazzo stai facendo e Chiamami, il suo tentativo estivo. All'interno della casa ha presentato l'inedito Allergica alle fragole, ma non solo. Lo scorso 5 marzo, con l'arrivo del terzo round di inediti, Ayle ha avuto la possibilità di pubblicare su tutte le piattaforme di streaming Il tuo nome. Il brano ha raccolto 200mila stream in due settimane.

Il percorso di Ayle ad Amici 2023

Durante la puntata del daytime di Amici 2023 dello scorso 30 ottobre, Ayle è diventato un nuovo concorrente, anche e soprattutto per il ritiro di Ezio Liberatore, in seguito alla scelta dell'insegnante Anna Pettinelli. La giudice ha infatti sottolineato, dopo aver sospeso la sua maglia, di aver scelto per il ritiro definitivo: "Noi professori abbiamo una grande responsabilità, quel banco vale tantissimo e nel momento in cui vedo che non c’è un rendimento equo, vedo che nonostante ti abbia spronato e ti siamo stati tutti molto vicini, non ho visto risultati". Durante la puntata del daytime, viene mostrato il provino di Ayle, che si presenta ai tre giudici con il suo inedito Allergica alle fragole, prima di cantare una cover di Un tempo piccolo di Franco Califano. Alla ricerca di un proprio ruolo nella squadra di Anna Pettinelli, l'equilibrio precario di Ayle lo ha anche portato al ritiro lo scorso 11 febbraio. Per la prima volta nella storia del programma, il cantante ha avuto la possibilità di rientrare, un precedente nella storia di Amici legato alla scelta di Pettinelli nel dargli una nuova possibilità. Non tutti hanno condiviso la scelta, evidenziati dagli scontri tra gli insegnanti sulla decisione per la riammissione, ma anche tra i concorrenti, con la discussione con Malia nel primo giorno del suo ritorno in casetta. Dopo settimane di tentennamenti, nell'ultima puntata del pomeridiano dello scorso 9 marzo, Pettinelli ha deciso di dargli la maglia dorata del Serale "anche stonando".

10 CONDIVISIONI
282 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views