103 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

25 aprile 2021, le frasi e gli aforismi per celebrare la Festa della Liberazione

Il 25 aprile di ogni anno si celebra la Festa della Liberazione dal nazifascismo nel nostro Paese. Ecco una lista di frasi celebri e di partigiani, da Piero Calamandrei a Sandro Pertini, per festeggiare la Liberazione, la Resistenza e la libertà in generale come valore fondamentale della nostra democrazia.
A cura di Redazione Cultura
103 CONDIVISIONI
Non sono piaciute le parole del leader del Movimento 5 Stelle espresse sul 25 Aprile ai partigiani della Brigata Stella Rossa. Riccardo Lolli, 89 anni, attacca Grillo: “Lui e i suoi devono capire che l’unica strada è quella della democrazia”. Boldrini: “25 Aprile più vivo che mai”.

Spesso considerata una festa minore, in realtà il 25 aprile è probabilmente la più importante delle festività nel nostro Paese. Ricorre, infatti, la Festa della Liberazione, con cui ogni anno i cittadini italiani celebrano la liberazione dell’Italia dalla dittatura nazifascista, dopo la lotta partigiana e la Resistenza che portò il Paese fuori dalle macerie del ventennio fascista e della Seconda guerra mondiale verso un contesto di democrazia e libertà. Per questa ragione, ecco una selezione di frasi per il 25 Aprile sui partigiani, la Festa della Liberazione, la Resistenza e sulla libertà come valore fondamentale della nostra vita in società. Buon 25 aprile a tutti!

Frasi per il 25 aprile, le più belle per la Festa della Liberazione

Immagine
  • Ammiro chi resiste, chi ha fatto del verbo resistere carne, sudore, sangue, e ha dimostrato senza grandi gesti che è possibile vivere, e vivere in piedi, anche nei momenti peggiori. (Luis Sepùlveda)
  • La Resistenza e il Movimento Studentesco sono le due uniche esperienze democratico-rivoluzionarie del popolo italiano. Intorno c’è silenzio e deserto: il qualunquismo, la degenerazione statalistica, le orrende tradizioni sabaude, borboniche, papaline. (Pier Paolo Pasolini)
  • Auschwitz è fuori di noi, ma è intorno a noi, è nell’aria. La peste si è spenta, ma l’infezione serpeggia: sarebbe sciocco negarlo. (Primo Levi)
  • Una buona parte degli italiani vivrebbe nel fascismo come dentro la propria pelle. Magari dentro a un fascismo meno coreografico, con meno riti, con meno parole: ma fascismo. Un regime che non dia la preoccupazione di pensare, di valutare, di scegliere. (Leonardo Sciascia)
  • Quando l’ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere. (Bertolt Brecht)

Le frasi sulla resistenza partigiana per il 25 aprile

Immagine
  • Ho vissuto a Milano un’esperienza che mi ha confermato l’idea che il nostro popolo è capace delle più grandi cose quando lo anima il soffio della libertà e del socialismo. (Sandro Pertini)
  • Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero perché lì è nata la nostra costituzione. (Piero Calamandrei)
  • Alla più perfetta delle dittature preferirò sempre la più imperfetta delle democrazie. (Sandro Pertini)
  • Il 25 aprile. Una data che è parte essenziale della nostra storia: è anche per questo che oggi possiamo sentirci liberi. Una certa Resistenza non è mai finita. (Enzo Biagi)
  • “È questo il fiore del partigiano morto per la libertà!”. Buon 25 Aprile!
103 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views