1.152 CONDIVISIONI

Cassazione: crescere in una famiglia omosessuale non è dannoso per i bambini

Una sentenza della Cassazione ha definito un “mero pregiudizio” non avallato da dati scientifici ritenere “dannoso per l’equilibrato sviluppo del bambino il fatto di vivere in una famiglia incentrata su una coppia omosessuale”.
A cura di Antonio Palma
1.152 CONDIVISIONI
Cassazione: crescere in una famiglia omosessuale non è dannoso per i bambini

La Cassazione, con una sentenza che sicuramente aprirà un dibattito, interviene sulla crescita dei bambini in famiglie omosessuali sostenendo che non c'è alcuna prova scientifica che un minore subisca danni crescendo con dei genitori gay. La Prima sezione civile della Cassazione ha stabilito infatti che è un "mero pregiudizio senza certezze scientifiche o dati di esperienze" sostenere che "sia dannoso per l'equilibrato sviluppo del bambino il fatto di vivere in una famiglia incentrata su una coppia omosessuale". In pratica per i giudici non è dimostrato, ma si dà per scontato che sia dannoso per un bambino crescere in una coppia omosessuale. La sentenza della Cassazione riguarda il caso di un uomo di religione islamica che aveva contestato l'affidamento del figlio alla madre italiana che conviveva con un'altra donna. Per l'uomo la decisione della Corte d'appello di Brescia era sbagliata perché ci sarebbero potuto essere "ripercussioni negative sul bambino". Gli avvocati dell'uomo a favore delle proprie tesi avevano anche citato la costituzione che parla  di "diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio", ma la Cassazione ha respinto il ricorso.

Dopo la sentenza sono arrivati i primi commenti. Per il senatore Ignazio Marino, "la Corte di Cassazione ha sancito un principio di civiltà, dovremmo smettere di guardare a temi così importanti, come sono i diritti civili, con lenti del novecento, la conoscenza scientifica deve contribuire ad eliminare certi tabù". Per il senatore infatti la scienza conferma che "la capacità di crescere un figlio non è una prerogativa esclusiva della coppia eterosessuale, ma riguarda anche le coppie omosessuali e i single". Anche Paola Concia plaude alla sentenza della Cassazione sostenendo che ci sono diversi studi che confermano "come l'orientamento sessuale all'interno di una coppia non condiziona in alcun modo la crescita di un bambino". Per l'Arcigay si tratta di una sentenza storica, ricordando che in Italia "esistono migliaia di figli e figlie di coppie omosessuali che sono discriminati per legge: è un orrore sociale e legislativo che va rapidamente superato".

1.152 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views