0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Caso Ruby: la decisione della Giunta per le autorizzazioni al voto della Camera

La Camera chiamata a decidere sulla deliberazione della Giunta per le autorizzazioni: la diretta del voto e degli interventi dei gruppi parlamentari.
0 CONDIVISIONI
Ruby_Berlusconi

Nel primo pomeriggio la Camera dei Deputati si troverà ad affrontare uno dei momenti più delicati dell'intera esperienza del Governo Berlusconi IV, per giunta subito dopo il voto in Commissione Bicamerale sul federalismo fiscale. Infatti, la discussione verterà intorno alla decisione della giunta per le autorizzazioni a procedere di giudicare incompatibile la Procura di Milano per quanto concerne il caso Ruby e rimandare gli atti al Tribunale dei Ministri. Alla base di una simile deliberazione vi è la tesi che l'eventuale reato di concussione sia stato commesso dal Presidente del Consiglio nell'esercizio delle sue funzioni, dal momento che, come sostenuto dalla linea difensiva di Longo e Ghedini, nel telefonare in Questura per chiedere il rilascio della giovane marocchina, Berlusconi credeva realmente si trattasse della nipote di Mubarak.

Ovviamente sembra non dovrebbero esserci "intoppi per il Governo" per quanto riguarda il risultato finale, ma l'appuntamento resta di assoluta rilevanza per una serie di ragioni. Innanzitutto il dibattito parlamentare, che comincerò alle 15, rischia di essere più "movimentato" del solito, con le opposizioni che annunciano interventi durissimi su una delibera giudicata "farsesca", ma soprattutto bisognerà vedere in che modo sono mutati gli equilibri parlamentari dopo le trattative degli ultimi giorni condotte dai membri di Iniziativa Responsabile. Potrebbe dunque essere questa l'occasione per i famosi "nuovi arrivi", annunciati più volte dall'ex finiano Silvano Moffa, di uscire allo scoperto, manifestando il loro sostegno al Presidente del Consiglio in un momento estremamente delicato. Intanto i numeri parlano di una maggioranza di Governo a 315 consensi (forse 316 se Consolo dovesse optare per la linea "garantista"), mentre la minoranza si fermerebbe a quota 311.

Ore 15:00 – Comincia il dibattito alla Camera dei Deputati

Fra pochi minuti il via alla discussione sul caso Ruby, per quanto riguarda la deliberazione della giunta per le autorizzazioni a procedere in merito alla richiesta dei giudici della Procura di Milano.

Ore 15:10 – Apre i lavori Antonio Leone (Pdl)

Ad aprire i lavori e' stato il vicepresidente della Camera, Antonio Leone, in veste di relatore di maggioranza della Giunta per le autorizzazioni, da cui era arrivata la proposta di restituire gli atti sul caso Ruby alla Procura di Milano, poichè per difetto di competenza dovrebbe occuparsene invece il Tribunale dei ministri.

0 CONDIVISIONI
Immagine
A Fanpage.it fin dagli inizi, sono condirettore e caporedattore dell'area politica. Attualmente nella redazione napoletana del giornale. Racconto storie, discuto di cose noiose e scrivo di politica e comunicazione. Senza pregiudizi.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views