264 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
backstair / Compostland

Braga (Pd): “Inchiesta Sesa e caso Arata sono simili, governo fermi dl Sblocca Appalti”

Il Pd, tramite la capogruppo in Commissione Ambiente Chiara Braga, lancia un appello al governo: “L’arresto di Paolo Arata, e la vicenda di Fabrizio Ghedin, consulente del Sottosegretario all’Ambiente leghista Vannia Gava, sono facce di una stessa medaglia. Governo fermi decreto Sblocca Appalti alla luce di quello che sta emergendo in queste ore nel partito di Salvini”.
A cura di Annalisa Cangemi
264 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Anche il Partito Democratico è intervenuto sull'Inchiesta di Fanpage.it sulla Sesa, una delle più grandi aziende di compost in Europa. Nell'inchiesta del team Backstair vengono messe in luce le pressioni sulla redazione e l"investimento di denaro promesso da Fabrizio Ghedin, il responsabile delle relazioni esterne della Sesa, in cambio di un ‘controllo', da parte dell'azienda, sul lavoro giornalistico. Tramite Ghedin Sesa ha proposto al nostro giornale 300mila euro da investire in pubblicità, in cambio del ‘silenzio' dei giornalisti che stavano indagando sul business del compost a Este, un paesino del Veneto, vicino Padova. Ghedin era anche un consulente del Governo, era lo spin doctor di Vannia Gava, la sottosegretaria leghista del ministro dell'Ambiente. Si è dimesso poco dopo la pubblicazione del video.

"L'arresto del consulente energia della Lega di Salvini, Paolo Arata, e la vicenda di Fabrizio Ghedin, consulente del Sottosegretario all'Ambiente leghista Vannia Gava, coinvolto nel tentativo di insabbiare illeciti ambientali nella gestione dei rifiuti e svelato dall'inchiesta di Fanpage, sono facce di una stessa medaglia e per di più tutte in casa Lega: conflitti di interesse, malaffare, incompatibilità che andrebbero a nozze con le nuove norme sugli appalti che questo Governo sta approvando". A dirlo è Chiara Braga, capogruppo Pd in Commissione Ambiente Territorio Lavori Pubblici della Camera. "Prima tra tutte la proposta di una soglia altissima per gli affidamenti diretti, il ritorno del massimo ribasso e il subappalto libero che apre a corruzione e rischio di infiltrazioni delle organizzazioni criminali. Chiaro poi il monito dell'Anac che ritiene la norma pericolosa e dannosa, come affermato dal presidente Cantone ‘il settore ha assoluto bisogno di stabilità e certezza delle regole, non di continui cambiamenti che finiscono per disorientare'. Il Governo fermi questo pessimo decreto anche alla luce di quello che sta emergendo in queste ore nel partito di Salvini", ha concluso la parlamentare.

264 CONDIVISIONI
20 contenuti su questa storia
Invia la tua segnalazione
al team Backstair
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views