251 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Viaggio a Lajatico, secondo comune più ricco d’Italia: “Qui 1400 residenti ma siamo conosciuti nel mondo”

Lajatico è il secondo comune più ricco d’Italia dopo Portofino secondo la classifica stilata sulla base dei redditi dichiarati al Fisco nel 2023. Il piccolo centro conta 1400 abitanti.Abbiamo parlato con la Pro Loco del posto: a “spingere in avanti” Lajatico nella classifica è Andrea Bocelli, il cittadino più illustre del borgo toscano.
A cura di Gabriella Mazzeo
251 CONDIVISIONI
Immagine

È un comune di 1400 abitanti il secondo più ricco d'Italia dopo Portofino secondo la classifica stilata in seguito alla pubblicazione dei dati sui redditi procapite dichiarati al Fisco nel 2023 dai cittadini italiani e diffuso dal dipartimento delle Finanze del Ministero dell'Economia.

Lajatico si trova a circa 30 minuti da Volterra, in Toscana, e oltre ad essere il secondo comune più ricco d'Italia dopo Portofino, è anche uno dei centri più piccoli del nostro Paese con 1400 abitanti, quasi tutti adulti o anziani.

Il paese d'origine di Andrea Bocelli ha dichiarato un reddito procapite di 52.955 euro, di poco superiore ai 52.397 euro registrati nel 2021. Secondo Lorenzo Favilli, della Pro Loco di Lajatico, la classifica è "influenzata" proprio dalla fama e dal reddito del noto cantante.

"Si tratta di una classifica un po' ‘drogata' dall'influenza del nostro cittadino più famoso, Andrea Bocelli – ha spiegato in un'intervista telefonica con Fanpage.it -. Lui risiede qui e fa tante attività qui, questo ha ovviamente contribuito alla fama di Lajatico nel mondo. Rispetto a 15 anni fa, il turismo è aumentato e anche le strutture dedicate agli affitti brevi. Senza Bocelli saremmo probabilmente un comune nella media per ricchezza procapite".

Lajatico
Lajatico

Cosa ha contribuito alla crescita del turismo a Lajatico?

Sicuramente il concerto che Bocelli organizza ogni anno nel nostro comune. Questo ha permesso a Lajatico di iniziare a vivere anche di affitti brevi e di Airbnb. Fino a 15 anni fa per i residenti era impensabile: siamo 1400 persone, viviamo tra le colline e qui non ci sono tantissimi servizi, anche se la nostra quotidianità è tranquilla.

Perché dice che fino a qualche anno fa era impensabile che potesse nascere un mercato così fitto di affitti brevi?

Nel comune abbiamo una piccola banca che sostiene lo sviluppo del territorio locale. Inoltre chi ci lavora ha buono stipendio, ma comunque è nella media. La crescita del turismo era una svolta alquanto inaspettata che ha lati sia positivi che negativi.

Le colline di Lajatico
Le colline di Lajatico

Quali?

Tra i lati positivi di questa fama a livello mondiale è che si ha la possibilità di organizzare molti più eventi. Con il comune di Lajatico, la nostra Pro Loco ha potuto sostenere una serie di eventi con l’associazione del Teatro del silenzio. Abbiamo avuto personaggi noti in Italia come Giovanni Caccamo o Vittorio Sgarbi. Queste cose portano ulteriore risonanza al comune, anche se la fama di Andrea Bocelli fa la maggior parte del lavoro anche con il concerto  che organizza ogni anno nelle nostre zone.

Tra quelli negativi, sicuramente gli investimenti fatti sul territorio "solo" per i turisti. Molte case diventato Airbnb per gli affitti brevi e sono ad esclusivo uso e consumo di chi arriva da fuori. In inverno poi dobbiamo fare i conti con tanti servizi che non ci sono, ma si tratta delle problematiche comuni a tutti i piccoli borghi.

Ad esempio? 

Il nostro comune dista circa 30 minuti da Volterra e Pontedera e bisogna per forza arrivarci in auto.

Bisognerebbe trovare una sinergia tra comuni per rendere questi luoghi bellissimi e immersi nella natura vivibili anche d'inverno e non solo da turisti.

251 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views