777 CONDIVISIONI
Covid 19
4 Maggio 2021
19:39

Vaccini Covid, Figliuolo: “Ipotesi vaccinazione di massa nelle piccole isole”

Isole Covid free? In una nota la struttura del commissario straordinario all’emergenza Coronavirus Francesco Paolo Figliuolo fa sapere che “nel contesto della campagna vaccinale, verrà data massima attenzione anche alla messa in sicurezza degli abitanti delle piccole isole”. Il tema sarà affrontato domani nel corso di una conferenza cui parteciperanno l’Ancim, l’associazione che riunisce i Comuni delle isole minori, e i rappresentanti di altre isole.
A cura di Susanna Picone
777 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19

"Nel contesto della campagna vaccinale, verrà data massima attenzione anche alla messa in sicurezza degli abitanti delle piccole isole”. È quanto fa sapere con una nota la struttura del commissario straordinario all'emergenza Coronavirus Francesco Paolo Figliuolo. Nella nota si legge che il tema dei vaccini sulle isole sarà affrontato domani mattina dal commissario straordinario nel corso di una conferenza organizzata dal Governo, cui parteciperanno l'Ancim, l'associazione che riunisce i Comuni delle isole minori, e i rappresentanti di altre isole. “Tra le ipotesi di lavoro figura la possibilità di effettuare la vaccinazione di massa per mettere in sicurezza le isole minori, partendo da quelle che possono presentare una particolare esposizione al rischio epidemiologico e che non sempre sono provviste di presidi sanitari adeguati’’, continua la struttura del commissario Covid. Dopo il caso delle isole della Campania, la Sicilia ha deciso di vaccinare in massa la popolazione delle isole minori per renderle Covid-free prima dell'estate e dell'avvio della stagione turistica.

Coronavirus, domani incontro governo-isole minori

Il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini, ha organizzato per domani 5 maggio, alle ore 11, un incontro in videoconferenza tra il governo e i Comuni delle isole minori, per analizzare le problematiche inerenti l’emergenza Coronavirus e quelle relative ai presidi sanitari, ai trasporti, alla scuola e alla ripartenza del turismo. Saranno presenti anche il ministro per il Sud e la coesione territoriale, Mara Carfagna, il ministro per la Transizione ecologica, Roberto Cingolani, il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia e il ministro della Salute, Roberto Speranza, e inoltre parteciperanno all’incontro il commissario Figliuolo e il capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio. Per i 40 Comuni delle isole minori – 35 dei quali rappresentati dall’Ancim – interverranno: Francesco Del Deo, sindaco di Forio (Ischia), presidente Ancim; Gian Piera Usai, segretario generale Ancim; Francesco Carta, vice sindaco di Ventotene (isola di Ventotene), portavoce area Lazio; Angelo Zini, sindaco di Portoferraio (isola d’Elba-Montecristo), portavoce dell’area Toscana; Marino Lembo, sindaco di Capri, portavoce dell’area Campania; Salvatore Puggioni, sindaco di Corloforte (isola di San Pietro), portavoce dell’area Sardegna; Salvatore Martello, sindaco di Lampedusa e Linosa, portavoce dell’area Sicilia; Antonio Fentini, sindaco di Isole Trimiti (isole di San Nicola, San Domino, Capraia e Pianosa), portavoce dell’area Puglia.

Campagna vaccinale continua con focus su anziani e fragili

"In merito ad alcuni articoli apparsi sulla stampa, relativi all’individuazione di categorie diverse da quelle previste nell’ordinanza 6 del 9 aprile scorso", la struttura del commissario straordinario all'emergenza precisa che "la campagna vaccinale continua con focus su anziani e soggetti fragili, mirando a rafforzare un trend positivo che ha fatto registrare incrementi diffusi a livello nazionale, per ciò che riguarda le somministrazioni, contemporaneamente a una decisa diminuzione dei decessi e dei ricoveri ordinari e in terapia intensiva". ‘Dal 10 aprile ad oggi -fa sapere Figliuolo – si è rilevato un meno 26% di decessi, meno 34% di ricoveri ordinari e meno 31% di ricoveri in terapia intensiva.

777 CONDIVISIONI
28153 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni