319 CONDIVISIONI
18 Ottobre 2012
14:41

Un uomo si è dato fuoco dinanzi al palazzo del Quirinale

L’estremo gesto di un 55enne originario dell’est Europa: è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Sant’Eugenio. Protestava perché senza lavoro e con figli a carico.
A cura di Susanna Picone
319 CONDIVISIONI
L’estrema protesta di un 55enne originario dell’est Europa: è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Sant’Eugenio.

Ha scelto il palazzo del Quirinale a Roma un uomo di circa 55 anni che oggi si è dato fuoco per protestare, da quanto si apprende, per la mancanza di un lavoro. Originario dell’est dell’Europa l’uomo è residente in Piemonte, a Pinerolo.  Disoccupato, avrebbe anche due figli a carico. Ha compiuto il suo gesto intorno alle 14 di oggi, nessuno dei presenti dinanzi al Quirinale è riuscito a fermarlo. È stato subito soccorso dal 118 e trasportato in codice rosso all’ospedale Sant’Eugenio: da quanto si apprende avrebbe riportato ustioni di terzo grado alle gambe e di secondo grado al torace ma non sarebbe in pericolo di vita. Sul posto sono arrivati i carabinieri, uno di loro intervenuto per spegnere le fiamme sul corpo del 55enne sarebbe rimasto a sua volta lievemente ustionato.

Update 17.45 – Gravi le condizioni dell’uomo. Inizia a emergere qualche dettaglio in più sulla tragedia che si è consumata oggi a Roma: il 55enne, di origine romena, ha tentato il suicidio dopo aver perso il lavoro. Da poco, infatti, era stato licenziato a causa della crisi da un’azienda di autotrasporti. Si è dato fuoco dinanzi alla folla di turisti, rimasti attoniti per quanto hanno visto. L’uomo si è cosparso di alcool e poi con un accendino ha appiccato le fiamme. Alcuni testimoni hanno raccontato di averlo visto a terra che piangeva. Le sue condizioni sono gravi: l’uomo è ricoverato in prognosi riservata e ha il 30% del corpo coperto da ustioni, il 25% di queste sono profonde. Dall’ospedale rendono noto che “viene valutata la sua situazione con altri esami”, il paziente non gode – dicono all’Adnkronos – di un buono stato di salute complessivo. Le prossime ore saranno decisive per capire se sopravvivrà alle ustioni.

319 CONDIVISIONI
Siena, attraversa il torrente col fuoristrada ma resta intrappolato: salvato dai vigili del fuoco
Siena, attraversa il torrente col fuoristrada ma resta intrappolato: salvato dai vigili del fuoco
Vedono uomo che picchia donna nel palazzo di fronte, muratori danno l’allarme dal ponteggio e la salvano
Vedono uomo che picchia donna nel palazzo di fronte, muratori danno l’allarme dal ponteggio e la salvano
Si filma mentre dà fuoco alla casa del fidanzato per gelosia:
Si filma mentre dà fuoco alla casa del fidanzato per gelosia: "Spero vada tutto bene". Arrestata 23enne
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni