Incidente ferroviario a Trento, urto tra treno merci e Regionale: due feriti e linea del Brennero bloccata

Questa mattina, 20 agosto, si è verificato un incidente ferroviario tra Mezzocorona e Trento Nord, nei pressi del cavalcavia Caduti di Nassiriya. Un treno merci si è scontrato con un convoglio passeggeri che viaggiava lungo la linea del Brennero. A bordo si trovavano 45 viaggiatori: due di loro hanno riportato lievi ferite e sono stati trasferiti all'ospedale Santa Chiara per accertamenti, mentre per gli altri non si segnalano conseguenze.
Il treno passeggeri coinvolto nello scontro è il Regionale 16666 diretto a Bolzano.
Accertamenti ancora in corso sulle dinamiche dell’incidente ferroviario a Trento
L’impatto ha causato il blocco totale della circolazione ferroviaria in entrambe le direzioni. I binari restano al momento impraticabili in attesa delle operazioni di sgombero e messa in sicurezza, mentre i tecnici e la polizia ferroviaria sono impegnati negli accertamenti per chiarire la dinamica.
Le cause all’origine dell’incidente sono ancora tutte da chiarire. Sul posto sono presenti gli agenti della polizia ferroviaria. Dalle prime ricostruzioni sembrerebbe che sia stato il treno merci a muoversi e a impattare contro il convoglio passeggeri, ma gli investigatori stanno verificando ogni dettaglio per stabilire le cause precise dell’incidente.
Intanto il vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha chiesto che siano avviate con urgenza verifiche approfondite per chiarire dinamiche e responsabilità dell’accaduto.
Treni in ritardo e cancellati sulla linea del Brennero
Ovviamente lungo la linea del Brennero si registrano notevoli ritardi e diverse cancellazioni. Solo nel pomeriggio la circolazione è tornata regolare sulla linea Brennero-Trento, tra Mezzocorona e Trentolia.