video suggerito
video suggerito

Incidente ferroviario a Trento, urto tra treno merci e Regionale: due feriti e linea del Brennero bloccata

Un treno merci ha urtato un convoglio passeggeri che era fermo tra Mezzocorona e Trento Nord nella mattinata di oggi, 20 agosto. Due persone sono rimaste lievemente ferite. La circolazione sulla linea del Brennero è bloccata in entrambe le direzioni.
A cura di Biagio Chiariello
210 CONDIVISIONI
Immagine

Questa mattina, 20 agosto, si è verificato un incidente ferroviario tra Mezzocorona e Trento Nord, nei pressi del cavalcavia Caduti di Nassiriya. Un treno merci si è scontrato con un convoglio passeggeri che viaggiava lungo la linea del Brennero. A bordo si trovavano 45 viaggiatori: due di loro hanno riportato lievi ferite e sono stati trasferiti all'ospedale Santa Chiara per accertamenti, mentre per gli altri non si segnalano conseguenze.

Il treno passeggeri coinvolto nello scontro è il Regionale 16666 diretto a Bolzano. 

Accertamenti ancora in corso sulle dinamiche dell’incidente ferroviario a Trento

L’impatto ha causato il blocco totale della circolazione ferroviaria in entrambe le direzioni. I binari restano al momento impraticabili in attesa delle operazioni di sgombero e messa in sicurezza, mentre i tecnici e la polizia ferroviaria sono impegnati negli accertamenti per chiarire la dinamica.

Le cause all’origine dell’incidente sono ancora tutte da chiarire. Sul posto sono presenti gli agenti della polizia ferroviaria. Dalle prime ricostruzioni sembrerebbe che sia stato il treno merci a muoversi e a impattare contro il convoglio passeggeri, ma gli investigatori stanno verificando ogni dettaglio per stabilire le cause precise dell’incidente.

Intanto il vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha chiesto che siano avviate con urgenza verifiche approfondite per chiarire dinamiche e responsabilità dell’accaduto.

Treni in ritardo e cancellati sulla linea del Brennero: quali sono le corse interessate

Ovviamente lungo la linea del Brennero si registrano notevoli ritardi e diverse cancellazioni. "I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana stanno lavorando per ripristinare la piena funzionalità della linea. Al momento, i treni Alta Velocità e regionali possono registrare ritardi e cancellazioni; attivato il servizio con autobus" fa sapere Trenitalia.

Questo il messaggio che appare nella sezione Info Mobilità di Trenitalia in relazione all'evento di questa mattina (ultimo aggiornamento ore 13.30):

La circolazione è sospesa tra Mezzocorona e Trento per un inconveniente sulla linea.

I treni Alta Velocità, Intercity e Regionali possono subire limitazioni di percorso, cancellazioni e registrare ritardi.

Treni Alta Velocità e Intercity direttamente coinvolti e oggetto di provvedimento:

• FR 8509 Sibari (5:18) – Bolzano (15:48): Il treno oggi termina la corsa a Trento.
I passeggeri possono proseguire con il servizio sostiutivo con bus appositamente predisposto fino a Bolzano.

• FR 8502 Roma Termini (6:15) – Bolzano (11:56): il treno oggi termina la corsa a Trento.
I passeggeri possono proseguire con il servizio sostiutivo con bus appositamente predisposto fino a Bolzano.

• FR 8506 Napoli Centrale (6:35) – Bolzano (13:48): il treno oggi termina la corsa a Verona Porta Nuova.
I passeggeri possono proseguire con i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

• FR 9721 Bolzano (8:45) – Milano Centrale (11:55): il treno oggi è cancellato.
I passeggeri in partenza da:
• Bolzano possono utilizzare il servizio sostiutivo con bus appositamente predisposto fino a Trento, dove trovano proseguimento con i primi treni utili;
• Trento e Rovereto possono utilizzare il treno R 16033 Trento (9:10) –  Verona Porta Nuova (10:19) fino a Verona Porta Nuova, dove trovano proseguimento con i primi treni utili;
• Verona Porta Nuova, Peschiera del Garda e Brescia possono utilizzare il treno Trenord R 2626 Verona Porta Nuova(10:43) – Milano Centrale (12:35).

• FR 8519 Bolzano (13:12) – Sibari (23:23): il treno oggi ha origine da Trento.
I passeggeri possono utilizzare il servizio sostiutivo con bus appositamente predisposto fino a Trento, dove trovano proseguimento con il treno FR 8519 che ne attende l'arrivo.

• FR 8525 Bolzano (15:12) – Napoli Centrale (22:14): Il treno oggi ha origine da Verona Porta Nuova.
I passeggeri possono utilizzare il servizio sostitutivo con bus appositamente predisposto fino a Trento, dove trovano proseguimento con il treno FR 8529 Bolzano (17:10) – Roma Termini (22:45) che ne attende l'arrivo.

• FR 8529 Bolzano (17:10) – Roma Termini (22:45): il treno oggi ha origine da Trento.
I passeggeri possono utilizzare il servizio sostitutivo con bus appositamente predisposto fino a Trento, dove trovano proseguimento con il treno FR 8529 che ne attende l'arrivo.

• IC 611 Bolzano (11:45) – Bari Centrale (23:16): Il treno oggi ha origine da Verona Porta Nuova.

210 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views