108 CONDIVISIONI
5 Ottobre 2021
08:23

Terremoto al confine tra Italia e Svizzera, scossa magnitudo 3.9 avvertita ad Aosta

Una scossa di terremoto è stata registrata questa mattina, martedì 5 ottobre, al confine tra Italia e Svizzera. Secondo i dati diffusi dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), la scossa di magnitudo 3.9 è stata registrata alle ore 07:39 in territorio svizzero ed è stata avvertita ad Aosta.
A cura di Susanna Picone
108 CONDIVISIONI

Una scossa di terremoto è stata registrata questa mattina al confine tra Italia e Svizzera. Secondo i dati diffusi dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), la scossa di magnitudo 3.9 è stata registrata alle ore 07:39 di questa mattina, martedì 5 ottobre 2021. Il terremoto è stato registrato al confine tra Italia e Svizzera, coordinate geografiche (lat, lon) 45.981, 7.483 ad una profondità di 8 chilometri. In Italia, stando alle prime segnalazioni sui social media, la scossa di terremoto delle 7.39 è stata avvertita distintamente ad Aosta. Secondo Emsc, il sisma si è verificato a 34 chilometri a nord di Aosta. Altre due scosse di minore intensità hanno interessato la stessa zona: alle 6,09 (ML 2.5) e alle 7,41 (ML 2.3).

Terremoto Svizzera, i comuni italiani più vicini all'epicentro – Cinque i comuni italiani nella provincia di Aosta entro i 20 chilometri dall'epicentro del terremoto registrato in Svizzera. Si tratta di Bionaz, Valtournenche, Oyace, Chamois e Ollomont. Non c'è invece nessun comune italiano entro 100 chilometri dall'epicentro con almeno 50000 abitanti.

Il terremoto avvertito anche in alcune zone del Piemonte – La scossa di terremoto di questa mattina è stata avvertita in Italia in Valle d'Aosta e anche in alcune zone del Piemonte. Segnalazioni arrivano ad esempio da Asti. A Châtillon, in Valle d'Aosta, diversi cittadini scrivono sui social che il sisma è stato abbastanza forte. Per il momento non si hanno notizie di danni a persone o cose. A seguito del terremoto il traffico ferroviario è stato sospeso in via precauzionale per verifiche tecniche sulla tratta Aosta -Torino, poi è ripreso regolarmente.

108 CONDIVISIONI
Perù, violento terremoto: scossa di magnitudo 7.6, danni e feriti
Perù, violento terremoto: scossa di magnitudo 7.6, danni e feriti
118 di Videonews
Violento terremoto in Perù, scossa di magnitudo 7.6: danni e feriti
Violento terremoto in Perù, scossa di magnitudo 7.6: danni e feriti
Violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.6, le drammatiche immagini dal Perù
Violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.6, le drammatiche immagini dal Perù
3.327 di Viral News
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni