26.403 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sanremo, con diritti d’autore di Ermal Meta e Fabrizio Moro oltre 12mila interventi di Emergency

“Dopo il Festival di Sanremo ci siamo confrontati e guardandoci negli occhi ci siamo detti che questa canzone non parla della nostra storia personale e che la cosa giusta da fare era donare i proventi dei nostri diritti d’autore affinché potessero servire ad aiutare chi ne ha davvero bisogno“ aveva spiegato Ermal Meta.
A cura di Antonio Palma
26.403 CONDIVISIONI
Immagine

Oltre 12mila interventi chirurgici su persone bisognose di cure che non avrebbero potuto accedere in altro modo all'assistenza sanitaria, è questo il grande risultato di una decisione presa ormai due anni  fa quando i vincitori di Sanremo 2018, Ermal Meta e Fabrizio Moro, decisero di devolvere i diritti d'autore della canzona vincitrice del Festival della musica italiana  per azioni benefiche scendendo per questo scopo Emergency.  Da allora, grazie a quei proventi l'organizzazione non governativa fondata da Gino Strada ha potuto  operare oltre 12mila pazienti con interventi negli spedali in cui il gruppo umanitario opera. Ad annunciarlo è stata Chiara Marchini, Responsabile relazioni con il mondo dello spettacolo di Emergency.

"Grazie a SIAE e ai diritti concessi da Fabrizio Moro ed Ermal Meta negli scorsi mesi siamo riusciti a portare avanti oltre 12mila interventi chirurgici: un grande risultato" ha dichiarato la portavoce  della Ong intervenuta a CasaSiae, l'appuntamento e luogo di incontro per autori, editori, produttori e discografici a Sanremo. Erano stati proprio i due autori della canzone vincitrice del Festival di Sanremo a  scegliere di devolvere i diritti d'autore del brano "Non mi avete fatto niente". Una decisione quasi naturale visto il tema della canzone come spiegò lo stesso Ermal Meta qualche mese dopo la vittoria.

"Non sapevamo bene cosa fare o come usare questa canzone per fare qualcosa di concreto, ma dopo il Festival ci siamo confrontati e guardandoci negli occhi ci siamo detti che questa canzone non parla della nostra storia personale e che la cosa giusta da fare era donare i proventi dei nostri diritti d’autore affinché potessero servire ad aiutare chi ne ha davvero bisogno“ aveva spiegato il cantante. Da quel momento è nata l’iniziativa "‘Musica per Emergency" che ha  sostenuto il Posto di Primo soccorso di Abdara in Afghanistan. Grazie a quella decisione sono state effettuate oltre 11mila consultazioni ambulatoriali, 317 visite a causa di traumi, 178 visite ostetriche e 53 rinvii a cure specialistiche a causa di traumi o problemi legato alla gravidanza.

26.403 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views