287 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, concorso a Cardiologia pilotato: i vincitori si sapevano già prima dell’esame

Tutti i “promossi” alla scuola di Cardiologia 1 erano stati scelti già da prima dell’esame di ammissione. Tra loro anche un 27enne che per anni aveva fatto da autista al professore.
A cura di D. F.
287 CONDIVISIONI
Immagine

Esplode un nuovo caso di concorsi truccati: a Roma un medico "deluso" tre mesi fa ha denunciato come il test di accesso alla scuola di specializzazione della Cardiologia del Policlinico Umberto I, l'ospedale collegato all'università La Sapienza, avesse già da tempo dei vincitori. Nomi che si conoscevano da prima di fare l'esame e tra i quali spuntava anche lo studente che per anni aveva fatto da autista a un professore. Per frequentare la scuola di cardiologia era necessario affrontare un esame pubblico, che metteva a disposizione 6 accessi a Cardiologia1, 6 a Cardiologia 2 e tre per la cattedra di Latina.

La prova di ammissione si articolava in due date, a cominciare dal 7 luglio. La prova della manipolazione del test è tutta in una mail, arrivata alla redazione della "Repubblica" il 13 giugno. Nel documento vengono indicati in anticipo i sei vincitori di Cardiologia 1. I nomi dei vincitori ufficiali sono usciti successivamente, e corrispondono esattamente a quelli previsti nella mail. Che indicava anche i nomi dei sei aspiranti medici che sarebbero stati esclusi nonostante i punteggi alti dei curricula. Uno dei classificati è un ragazzo di 27 anni che per anni ha accompagnato in auto il professor Francesco Fedele, titolare della Prima cattedra di Cardiologia alla "Sapienza". L'autista ce l'ha fatta al terzo tentativo.

287 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views