515 CONDIVISIONI
7 Maggio 2022
12:16

Risolto il mistero del totano gigante all’Isola d’Elba: è una femmina di sei chili lunga 149 cm

Le Gli accertamenti dell’Arpat hanno messo in evidenza che è il grande totano nero della specie ‘Ommastrephes bartramii’ spiaggiato il 17 marzo scorso a San Giovanni vicino Portoferraio è morto per cause naturali.
A cura di Biagio Chiariello
515 CONDIVISIONI

È stato chiarito il mistero dell'enorme esemplare di totano rinvenuto, il 17 marzo scorso, spiaggiato presso la spiaggia di San Giovanni, a Portoferraio (Isola d’Elba); si tratta di un totano nero gigante, femmina, lungo in totale 149 centimetri (55 cm lunghezza del mantello) per sei chili di peso, morto probabilmente per cause naturali. Fa parte della specie Ommastrephes bartramii (Lesueur, 1821), volgarmente chiamato totano nero, un mollusco cefalopode appartenente alla famiglia Ommastrephidae; vive lungo la colonna d’acqua di zone temperate e subtropicali degli oceani, compreso il Mar Mediterraneo, spiega l'Arpat.

L’esemplare, dopo essere stato recuperato da Valeria Paoletti dell’associazione Elbamare-Cavo Diving, è stato portato ai laboratori Arpat a Livorno per la raccolta dei dati e del materiale biologico. Il totano risultava essere in un discreto stato di conservazione, ad eccezione di una lacerazione nella parte apicale del mantello, probabilmente avvenuta dopo la morte dell’animale; inoltre, sul mantello erano presenti segni di ventose, indice di un probabile contatto con un altro cefalopode (attacco o accoppiamento). Sono stati raccolti dati relativi alla lunghezza dei tentacoli, il peso di alcuni organi interni ed è stato prelevato il becco (apparato boccale) del cefalopode, anch’esso identificativo della specie. Il contenuto stomacale, costituito da un becco di cefalopode, frammenti di cartilagine e piccole vertebre di un pesce cartilagineo (un piccolo squaletto, probabilmente), è stato recuperato e conservato per la valutazione della dieta.

515 CONDIVISIONI
Revoca brevetti sui vaccini Covid, Medici senza Frontiere:
Revoca brevetti sui vaccini Covid, Medici senza Frontiere: "Intatti privilegi e monopoli farmaceutici"
Moto contro camper: Patrizia e Luca muoiono nell’incidente sulle Dolomiti
Moto contro camper: Patrizia e Luca muoiono nell’incidente sulle Dolomiti
L'oroscopo del 10 giugno 2022
L'oroscopo del 10 giugno 2022
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni