16 Maggio 2011
13:30

Proiezioni comunali Bologna 2011: affluenza del 72,84%, Merola al 48%

La seconda proiezione di Ipr Marketing sulle elezioni comunali di Bologna vede Virgilio Merola al 48% e Manes Bernardini al 32%. Sorprendente il risultato del candidato del Movimento Cinque Stelle, Massimo Bugani che arriva al 10%.
A cura di Cristian Basile

Si sono chiuse le urne anche a Bologna, città commissariata dopo lo scandalo che ha coinvolto il sindaco del centrosinistra Flavio Delbono costretto a rassegnare le dimissioni. Un forte senso di sfiducia nell'amministrazione, generato da questa vicenda, ha evidentemente condizionato gli elettori di Bologna, dove anche ieri veniva registrata la percentuale più bassa di votanti rispetto alle altre città italiane. A sfidarsi per la poltrona di sindaco della città sono per il centrodestra, Manes Bernardini, candidato della Lega Nord (novità nel capoluogo emiliano), per il centrosinistra, Virgilio Merola, per il Terzo Polo, Stefano Aldrovandi e per il Movimento Cinque Stelle, Massimo Bugani.

Secondo le rilevazioni effettuate dal Viminale alle ore 15:00 sull’affluenza alle elezioni amministrative,  si sono recati alle urne il 72,84% degli aventi diritto con un calo di quasi il 3,6% rispetto alle amministrative del 2009. Nella città della emiliana, già ieri ed in linea con la maggioranza delle città italiane chiamate ad eleggere un nuovo consiglio comunale, i dati sull'affluenza avevano fatto registrare un calo sostanziosa rispetto alla stessa ora delle consultazioni precedenti.

Sono stati ben 1.315 i comuni italiani chiamati a votare l'elezione del sindaco e del consiglio comunale, tra i quali sette capoluoghi di regione (MilanoTorinoNapoliTriesteBolognaCatanzaroCagliari). Per i risultati in tempo reale elezioni comunali Bologna 2011 consulta il nostro speciale per seguire gli approfondimenti, le opinioni e  le reazioni a caldo dei protagonisti.

Dalle seconde proiezioni diffuse da Rai News 24 ed elaborate da Ipr Marketing, il candidato del centro-sinistra Virgilio Merola raggiunge il 48%, mentre Bernardini resta fermo al 32%. Il candidato dei grillini, Massimo Bugani, arriva ad un sorprendente 10% mentre il candidato civico sostenuto dal Terzo Polo, Stefano Aldrovandi, resta stabile al 5%.

Monitoraggio Iss, aumentano in Italia Rt, incidenza e ricoveri: 20 regioni a rischio moderato
Monitoraggio Iss, aumentano in Italia Rt, incidenza e ricoveri: 20 regioni a rischio moderato
Previsioni meteo 4 novembre, tempo più asciutto sull'Italia ma non per tutti
Previsioni meteo 4 novembre, tempo più asciutto sull'Italia ma non per tutti
Bari, doppio intervento chirurgico: rimossi un tumore all'utero da 20 chili e uno ai reni
Bari, doppio intervento chirurgico: rimossi un tumore all'utero da 20 chili e uno ai reni
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni