29 Settembre 2021
16:16

Previsioni meteo 30 settembre: sole e caldo quasi estivo a Nord, maltempo a Centro-Sud

Bel tempo a Nord, un po’ meno a Centro-Sud secondo le previsioni meteo di domani, giovedì 30 settembre. I residui della perturbazione n. 6 del mese porteranno a una breve fase di instabilità atmosferica in particolare su basso Lazio, bassa Campania, Puglia meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale. Con un abbassamento delle temperature massime.
A cura di Biagio Chiariello

Le previsioni meteo di giovedì 30 settembre, lasciano intendere come la variabilità che da qualche giorno caratterizza il Belpaese sarà protagonista anche domani, con un clima anche dal sapore estivo. Tuttavia la massa d’aria più temperata di origine atlantica che andrà a sostituire la perturbazione n. 6 del mese si riverserà in parte anche sull'Italia, alimentando una breve fase di instabilità atmosferica in alcuni settori del Centro e Sud dello Stivale, contribuendo quindi ad un abbassamento delle temperature, destinate a riportarsi più vicine alla norma di questo periodo. Un cambiamento comunque non particolarmente eccessivo: al Sud e sul versante tirrenico si potranno ancora superare i 25 gradi, situazione più ‘classica' autunnale al Nord dove invece il calo termico rispetto a fine settembre sarà più importante.

Previsioni meteo 30 settembre: maltempo e possibili temporali a Centro-Sud

Secondo le previsioni meteo di domani 30 settembre su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e regioni centrali tirreniche il tempo sarà quasi tutta la giornata soleggiato. Su tutte le altre regioni ci sarà più variabilità, con un’alternanza di annuvolamenti e schiarite. La probabilità di isolati temporali sarà maggiore in mattinata sull’Emilia Romagna e nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica, su basso Lazio, bassa Campania, Puglia meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale. Le temperature massime subiranno una generale lieve flessione, più sensibile in val padana e sul medio-alto Adriatico dove giungeranno venti più freschi da est o di Bora. Il Maestrale resterà teso sul mare di Sardegna e nei Canali delle Isole.

Previsioni meteo venerdì

Tempo variabile, con locali rovesci su estremo sud, Puglia meridionale e Calabria; maggiore instabilità sulla Sicilia, con possibili temporali nel corso del pomeriggio. Nel resto del Paese il tempo sarà invece abbastanza soleggiato, salvo una residua nuvolosità a inizio giornata sulle pianure di Nord-Ovest e sulle regioni adriatiche. Nel pomeriggio nubi in moderato aumento sulla Sardegna. Temperature massime in lieve calo: non oltre 22-23 gradi al Nord, fino a 26-27 sulle regioni tirreniche e sulle Isole.

Previsioni meteo 20 novembre: nuvoloso al Nord e sole su Centro e Sud
Previsioni meteo 20 novembre: nuvoloso al Nord e sole su Centro e Sud
Previsioni meteo 29 novembre, maltempo al Centro-Sud con temporali e vento forte

Previsioni meteo 29 novembre, maltempo al Centro-Sud con temporali e vento forte

Previsioni meteo 28 novembre, domenica di maltempo con piogge al Sud e nevicate sparse al Nord
Previsioni meteo 28 novembre, domenica di maltempo con piogge al Sud e nevicate sparse al Nord
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni