Previsioni meteo 19 ottobre: intensa perturbazione a Nord, forti piogge e temporali

Anche oggi sabato 19 ottobre la perturbazione numero 6 di ottobre porterà maltempo soprattutto al Nord-Ovest e sarà seguita dalla numero 7, molto più attiva, che determinerà un ulteriore peggioramento del tempo. Le precipitazioni, diffuse e intense, coinvolgeranno anche parte del Nord-Est e la Toscana. In alcune zone l’ondata di maltempo risulterà marcata: in particolare al Nord-Ovest le piogge insisteranno fino a lunedì sotto forma anche di rovesci e temporali a tratti di forte intensità. Nel resto del Paese, invece, il tempo resterà nel complesso buono, con temperature anche oltre la norma. Cielo sereno e clima stabile soprattutto nel Meridione. E così sarà anche nei primi giorni della prossima settimana grazie all'afflusso di aria calda proveniente dal Nord Africa: a sospingerla verso il Mediterraneo centrale e l'Italia, correnti di Scirocco attivate da un a profonda area di bassa pressione centrata sulla Penisola Iberica.
Previsioni meteo sabato 19 ottobre: maltempo a nord
Le previsioni meteo di oggi sabato 19 ottobre ci dicono che al Nord-Ovest e sulle Alpi Orientali ci saranno nuvole e piogge sparse. Nuvolosità anche su resto del Nord e Toscana, ma con isolati piovaschi solo sull'Alta Toscana; tempo prevalentemente soleggiato invece sulle coste adriatiche e al Sud, fatta eccezione per qualche nuvolosità sulla Campania e sulla Sicilia meridionale.
Previsioni meteo oggi, le temperature
A nord temperature in calo, con le massime che si aggireranno tra i 17 e i 22 gradi. A Milano previsti 18 gradi e pioggia debole. A Torino 16 gradi, cielo coperto e pioggia. A Centro Italia la colonnina di mercurio segnerà tra i 20 e i 24 gradi. A Roma cielo prevalentemente sereno con la temperatura intorno ai 23 gradi. A Firenze 22 gradi e cielo coperto. Situazione stabile anche a Sud, dove si toccheranno i 25/26 gradi in alcune zone. A Napoli previsti sole e 23 gradi. Un grado in più a Palermo, dove il tempo sarà prevalentemente soleggiato.
Previsioni meteo per domani
Cielo ancora nuvoloso e piogge sparse al Nord-Ovest e sull’alta Toscana; giornata tra sole e nuvole su Nord-Est, resto della Toscana e Umbria, tempo bello e soleggiato altrove.
Tra sera e notte si assisterà ad un peggioramento del tempo con la nuova perturbazione: le piogge si estenderanno anche ad Alpi Orientali e pianure del Veneto, mentre in Liguria, Alto Piemonte e Alto Lombardia non si possono escludere temporali di forte intensità. Temperature massime in crescita, anche nelle zone interessate dal maltempo.