Secondo le previsioni meteo di oggi, venerdì 18 ottobre, sull'Italia è in arrivo un nuovo vortice ciclonico carico di nuvole e piogge che nelle prossime ore farà sentire i suoi effetti su tutto il nord del Paese con intensi nubifragi e temporali che nel corso del weekend si spingeranno fino alle regioni centrali. A partire dalla giornata di venerdì dunque si andrà incontro ad un graduale peggioramento delle condizioni climatiche sulle regioni settentrionali che persisterà per tutto il fine settimana. Al sud invece al contrario avremo tempo ancora largamente soleggiato e soprattutto un caldo anomalo per la stagione causato da venti di scirocco umidi che soffiando da sud impediranno alla perturbazione di giungere sulle regioni meridionali.

Previsioni meteo oggi, 18 ottobre

Le previsioni meteo di oggi, venerdì 18 ottobre, indicano in realtà l'arrivo di due perturbazioni sull'Italia, la prima, meno intensa, farà sentire i suoi effetti sul nord ovest già durante la giornata di venerdì ma sarà la seconda che porterà il carico di pioggia più pesante. Al Nord dunque avremo cielo nuvoloso fin dal mattino sulle regioni di nord ovest con deboli piogge in Liguria e sulla pianura lombarda. Più asciutto altrove ma dalla serata le cose inizieranno a peggiorare anche su restanti settori settentrionali con le piogge che si intensificheranno su Piemonte e Lombardia. Al centro sud invece avremo ancora tempo prevalentemente soleggiato a parte poche nubi nel sud della Puglia e sulla Toscana, con conseguente lieve aumento delle temperature.

Previsioni meteo per domani, sabato

Il vero peggioramento arriverà sabato quando il maltempo investirà  in pieno il nord ovest portando piogge su Valle d'Aosta, Lombardia settentrionale, Piemonte e Liguria e in alcuni casi  dando vita a intensi temporali. Nel corso del giorni peggiorerà anche sulla Toscana con piovaschi sparsi ma il cielo sarà molto nuvoloso o coperto su tutto il nord. Altrove invece il tempo si manterrà decisamente più tranquillo e soleggiato, soprattutto sulla Sicilia e sulla Sardegna dove si toccheranno punte di 26-28°C.

Previsioni meteo weekend

Una situazione destinata a protrarsi per tutto il fine settimana visto che le previsioni meteo per il weekend indicano per domenica una Italia praticamente spaccata in due con il Nord-Ovest e l'arco alpino tempestato da piogge e temporali, che arriveranno a bagnare anche la Toscana, mentre il sud sarà alle prese con condizioni quasi estive, soprattutto grazie a i venti caldi di origine africana.