Saranno resi noti oggi, giovedì 18 giugno, alle 19 i vincitori del bando speciale Coronavirus del Premio Morrione per il giornalismo investigativo. L'appuntamento è in diretta su Facebook con il live della premiazione condotto dal direttore di Rai Radio 3, Marino Simbaldi. Durante l'evento saranno inoltre presentati i finalisti del bando della nona edizione del Premio Morrione. Interverranno, tra gli altri, Fabrizio Salini, Amministratore Delegato Rai; Giuseppe Giulietti, presidente della Federazione nazionale della Stampa italiana e della giuria del Premio Morrione; Renzo Arbore; Antonio Di Bella, direttore di Rainews24; Giovanni Celsi, presidente dell'associazione Amici di Roberto Morrione; Mara Filippi Morrione, portavoce dell'associazione Amici di Roberto Morrione e del Premio Roberto Morrione: i tutor della nona edizione Lorenzo Di Pietro, Dina Lauricella, Giorgio Mottola, Luca Rosini, Francesco Cavalli, Pietro Ferri, Stefano Lamorgese, Giulio Vasaturo.

Bando speciale Coronavirus: l'annuncio del vincitore

Lo scorso giovedì 11 giugno si è riunita la giuria del Bando speciale Coronavirus lanciato dall’associazione Amici di Roberto Morrione ad aprile scorso, in piena emergenza Covid-19. Il bando era riservato a prodotti giornalistici realizzati con qualunque linguaggio, tecnologia e stile espositivo e in grado di raccontare il formidabile mutamento in corso. In gara c'erano ben 100 opere, per un totale di 128 partecipanti, di cui 66 donne e 62 uomini, tutti under 40 così come richiesto dal bando. Tra le opere finaliste anche il servizio "Viaggio nell'ospedale Cotugno di Napoli, dove si combatte Covid-19 con tecnologia e umanità", realizzato da Gaia Martignetti per Fanpage.it. Insieme a lei concorrono Francesco De Augustinis con "Aumentano le epidemie negli ultimi 10 anni, il ruolo degli allevamenti" , Fabio Bucciarelli con "Bergamo, Italy. This is the bleak heart of the world's deadliest coronavirus outbreak", Ioana Beatrice Ambrosio con "Buona Notte" e Giuliana Sias con "Il Mondo dentro". Il vincitore si aggiudicherà il premio in denaro di duemila euro.

La presentazione dei finalisti della nona edizione

Sempre questa sera verranno resi noti i nomi dei finalisti della nona edizione del Premio Morrione per il giornalismo investigativo dedicato al giornalista della Rai, fondatore e direttore di Rai News 24. Il bando, lanciato alla fine dello scorso dicembre, era aperto a tutti gli interessati under 30. La giuria, composta da esperti del settore, assegnerà poi ai vincitori duemila euro. Non solo. Alla video-inchiesta più applaudita sarà data la possibilità di essere programmata su Rainews, dunque si tratta di una importante vetrina per tutti gli aspirati reporter investigativi.