38 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Premio Morrione, attesa per la premiazione del vincitore del bando speciale Coronavirus

Sarà reso noto questa sera alle 19 il nome del vincitore del bando speciale Coronavirus del Premio Morrione per il giornalismo investigativo. L’appuntamento è sulla pagina Facebook del Premio: l’evento sarà condotto dal direttore di Rai Radio 3, Marino Simbaldi. Tra i finalisti anche il servizio “Viaggio nell’ospedale Cotugno di Napoli, dove si combatte Covid-19 con tecnologia e umanità”, realizzato da Gaia Martignetti per Fanpage.it.
A cura di Ida Artiaco
38 CONDIVISIONI
Immagine

Saranno resi noti oggi, giovedì 18 giugno, alle 19 i vincitori del bando speciale Coronavirus del Premio Morrione per il giornalismo investigativo. L'appuntamento è in diretta su Facebook con il live della premiazione condotto dal direttore di Rai Radio 3, Marino Simbaldi. Durante l'evento saranno inoltre presentati i finalisti del bando della nona edizione del Premio Morrione. Interverranno, tra gli altri, Fabrizio Salini, Amministratore Delegato Rai; Giuseppe Giulietti, presidente della Federazione nazionale della Stampa italiana e della giuria del Premio Morrione; Renzo Arbore; Antonio Di Bella, direttore di Rainews24; Giovanni Celsi, presidente dell'associazione Amici di Roberto Morrione; Mara Filippi Morrione, portavoce dell'associazione Amici di Roberto Morrione e del Premio Roberto Morrione: i tutor della nona edizione Lorenzo Di Pietro, Dina Lauricella, Giorgio Mottola, Luca Rosini, Francesco Cavalli, Pietro Ferri, Stefano Lamorgese, Giulio Vasaturo.

Bando speciale Coronavirus: l'annuncio del vincitore

Lo scorso giovedì 11 giugno si è riunita la giuria del Bando speciale Coronavirus lanciato dall’associazione Amici di Roberto Morrione ad aprile scorso, in piena emergenza Covid-19. Il bando era riservato a prodotti giornalistici realizzati con qualunque linguaggio, tecnologia e stile espositivo e in grado di raccontare il formidabile mutamento in corso. In gara c'erano ben 100 opere, per un totale di 128 partecipanti, di cui 66 donne e 62 uomini, tutti under 40 così come richiesto dal bando. Tra le opere finaliste anche il servizio "Viaggio nell'ospedale Cotugno di Napoli, dove si combatte Covid-19 con tecnologia e umanità", realizzato da Gaia Martignetti per Fanpage.it. Insieme a lei concorrono Francesco De Augustinis con "Aumentano le epidemie negli ultimi 10 anni, il ruolo degli allevamenti" , Fabio Bucciarelli con "Bergamo, Italy. This is the bleak heart of the world's deadliest coronavirus outbreak", Ioana Beatrice Ambrosio con "Buona Notte" e Giuliana Sias con "Il Mondo dentro". Il vincitore si aggiudicherà il premio in denaro di duemila euro.

La presentazione dei finalisti della nona edizione

Sempre questa sera verranno resi noti i nomi dei finalisti della nona edizione del Premio Morrione per il giornalismo investigativo dedicato al giornalista della Rai, fondatore e direttore di Rai News 24. Il bando, lanciato alla fine dello scorso dicembre, era aperto a tutti gli interessati under 30. La giuria, composta da esperti del settore, assegnerà poi ai vincitori duemila euro. Non solo. Alla video-inchiesta più applaudita sarà data la possibilità di essere programmata su Rainews, dunque si tratta di una importante vetrina per tutti gli aspirati reporter investigativi.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views