video suggerito
video suggerito

Origano ritirato dal commercio per presenza di fungicida e insetticida oltre i limiti: avviso del Ministero

Il richiamo dal commercio riguarda due lotti di origano in busta ritirati dal produttore a causa di un rischio chimico per i consumatori dovuto alla presenza nel prodotto di un fungicida e di un insetticida oltre i limiti di legge previsti dal regolamento Ue.
A cura di Antonio Palma
35 CONDIVISIONI
Immagine

Il Ministero della salute ha annunciato nelle scorse ore l’immediato richiamo dal commercio di due lotti di origano in busta a causa di un rischio chimico per i consumatori dovuto alla presenza di un fungicida e di un insetticida oltre i limiti di legge nel prodotto.

Sono due in realtà gli avvisi di ritiro dal commercio riguardanti lo stesso prodotto resi noti nelle ultime ore dal Ministero attraverso il suo portale dedicato ai richiami volontari di prodotti alimentari da parte degli operatori del settore. Entrambi riguardano l’origano confezionato dalla ditta “Teorema Mediterraneo” S.r.l. nel proprio stabilimento di Nocera Superiore, in provincia di Salerno e venduto con marchio "private label".

L’azienda fa sapere in un comunicato che "non è produttrice, né importatrice diretta del prodotto ritirato ma afferma che, avvisata dal fornitore, con solerzia, responsabilità e trasparenza la Teorema Mediterraneo S.r.l. si è immediatamente attivata, in collaborazione con l’ASL territorialmente competente, a ritirare dal mercato il prodotto, e tale subitaneo intervento ha permesso la pronta restituzione del prodotto stesso, attesa l’esiguità delle confezioni vendute, con conseguente azzeramento del rischio.”

Nel dettaglio come recitano i due avvisi di richiamo datati 3 luglio e 9 luglio, il ritiro dal commercio riguarda il lotto 0606A, venduto in bustine preconfezionate da 60 grammi ciascuna con termine minimo di conservazione fissato al 30 giugno 2027, e il lotto 1106A venduto in bustine preconfezionate da 50 grami ciascuna con termine minimo di conservazione fissato al 2027

Per entrambi i lotti il richiamo è scattato per il superamento dei limiti di Propiconazolo e Methomyl previsti dal regolamento europeo. La commissione europea infatti ha revocato l’autorizzazione alla sostanza attiva Propiconazolo già dal 2019, come poi recepito anche dal nostro Ministero della Salute Con Decreto direttoriale.

Il Propiconazolo è un fungicida a largo spettro d’azione impiegato in coltivazioni e per tappeti erbosi. È stato oggetto di divieti e restrizioni a livello europeo a causa della sua potenziale tossicità per lo sviluppo del feto e per l’impatto ambientale sugli gli organismi acquatici. Le autorità hanno stabilito limiti massimi di residui anche per il Methomyl per garantire che i livelli negli alimenti non superino valori considerati sicuri.

L’origano oggetto del richiamo è stato già ritirato dal commercio ma per chi avesse già acquistato il prodotto con i lotti sopra indicati è pregato di non consumarlo e di riportarlo al punto vendita che dovrà riconsegnarlo al fornitore o distruggerlo.

Immagine
35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views