135 CONDIVISIONI

Novara, crolla intonaco dal soffitto di un’aula a scuola: sfiorato docente, alunni salvati dalla Dad

L’episodio stamattina all’Istituto Nervi di Novara: in classe c’era solo un professore e un alunno. Il caso segnalatol in Consiglio provinciale sollevato da Milù Allegra. Il preside: “Subito una verifica su tutta la scuola”. Il preside dell’istituto: “Se sarà il caso chiuderemo tutte le aule che presentano dei rischi”.
A cura di Biagio Chiariello
135 CONDIVISIONI
Immagine

Tragedia sfiorata all’Istituto Nervi di Novara: nella mattina di oggi 29 aprile, in un’aula del biennio si è staccata una grossa porzione dell’intonaco del soffitto. Nella classe in quel momento, secondo quanto si è appreso, c’erano solo un docente e un ragazzo, che sono rimasti incolumi. Il resto della classe era infatti in didattica a distanza (DAD). Come riporta La Stampa, dell'incidente si è parlato poco dopo in Consiglio provinciale. Così la capogruppo de ‘La Provincia in Comune', Milù Allegra, che proprio in quella scuola insegna: "È un fatto gravissimo, ci è andata bene ma poteva essere un caso come quello del liceo Darwin di Rivoli", dove nel 2008 per un accadimento simile uno studente rimase ucciso e un altro rimase paralizzato. Il consigliere delegato all’istruzione e all’edilizia scolastica Andrea Crivelli ha comunicato che è in corso un sopralluogo dei tecnici della Provincia.

Immagine

Fortunatamente, dunque, nessuno si è fatto male. Il professore di tecnica delle rappresentazioni grafiche in realtà è stato mancato per un soffio, così come l'alunno presente. L’aula è stata chiusa e il preside Leonardo Brunetto ha chiesto l’immediato intervento dei tecnici della Provincia per verificare le condizioni anche delle altre aule. "Ci è andata benissimo – le prime parole del dirigente scolastico – rispetto a quello che sarebbe potuto capitare se la classe fosse stata in presenza. Per fortuna l’insegnante non è stato colpito dai pezzi di intonaco, che sono molto pesanti; fosse capitato, sarebbe finito sicuramente in ospedale. Da ingegnere vedo che anche il resto del soffitto della classe sta per cedere, quindi a questo punto voglio una verifica su tutto il complesso scolastico. Forse ci sono stati dei problemi di umidità, ma questo devono accertarlo i tecnici. Prima di tutto c’è la sicurezza di ragazzi e insegnanti, e se sarà il caso chiuderemo tutte le aule che presentano dei rischi, come prevede anche la legge".

135 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views