604 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo sabato 10 agosto: afa e temperature che sfioreranno i 40 gradi. Weekend di fuoco

Domani, sabato 10 agosto, attese temperature torride in tutta Italia, dal nord al sud si potranno sfiorare i 40 gradi. Il tempo peggiorerà poi in vista del ferragosto.
A cura di Davide Falcioni
604 CONDIVISIONI
Immagine

Era atteso da giorni: il secondo weekend di agosto sarà caratterizzato da un clima letteralmente infuocato. Grazie a un rafforzamento dell'alta pressione, infatti, in alcune zone d'Italia – specialmente al centro-sud – le temperature sfioreranno i 40 gradi. Il tempo sarà stabile ovunque prima dell'arrivo, a ridosso del ferragosto, di un fronte di bassa pressione che farà precipitare le temperature e porterà temporali e fenomeni estremi.

Meteo sabato 10 agosto

La giornata di domani, sabato 10 agosto, sarà dunque caratterizzata da temperature estive molto elevate. Al Nord l'afa la farà da padrone, a Bolzano si toccheranno i 37 gradi, a Milano 35 così come Bologna e Verona. Nelle regioni centrali il termometro toccherà a Firenze i 37 gradi, a Roma 36. Al Sud passeremo dai 34 gradi di Napoli, ai 35 di Bari. Il caldo si farà sentire soprattutto nelle zone più interne del Centro, della Puglia, Sardegna e Sicilia. Nelle ore di punta non sono da escludere temporali sul Piemonte settentrionale (Verbano-Cusio-Ossola), meridionale (Cuneese) e sull’Alto Adige al confine con l’Austria. Questi fenomeni non vanno sottovalutati, visto che potrebbero essere anche intensi e accompagnati da grandine.

Meteo domenica 11 agosto

Domenica 11 agosto sarà all’insegna del tempo stabile con qualche addensamento sui rilievi alpini e prealpini dell’Alto Adige. Nelle ore pomeridiane rovesci o temporali anche intensi con grandine e violente raffiche di vento interesseranno ancora l’Alto Adige e le Dolomiti bellunesi, esaurendosi entro sera. Situazione simile sul Piemonte nord occidentale e la Valle d’Aosta. Città come Torino e Aosta nelle ore più calde potrebbero essere interessate da temporali comunque non forti. Le temperature non subiranno variazioni rispetto al giorno precedente.

604 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views