Meteo: ancora temporali con “Amnesia”, ma il weekend è salvo

La penisola dovrà “sopportare” ancora per qualche giorno il ciclone Amnesia, che sta continuando a portare maltempo su gran parte del Paese, ma poi il tempo migliorerà gradualmente e in particolare durante il weekend dovrebbe splendere il sole. Secondo gli esperti meteo, dopo aver portato pioggia al Nord oggi il ciclone Amnesia porterà temporali diffusi su Emilia Romagna, regioni adriatiche fino alla Puglia, Appennini e zone interne tirreniche. I fenomeni potranno risultare anche molto forti e con locali grandinate o raffiche di vento.
Negozi allagati a Napoli – Temporali particolarmente violenti hanno colpito questa mattina intorno alle 10 Napoli, dove in pochi minuti sono arrivate ai Vigili del Fuoco oltre 50 chiamate di soccorso. Da via Leonardo Bianchi, nella zona collinare dei Camaldoli, a Pianura, periferia occidentale, a Piazza Ottocalli, periferia orientale, sono stati segnalati allagamenti di negozi e sottoscala.
Le previsioni meteo per i prossimi giorni – A partire da domani il ciclone lascerà la penisola con ultimi temporali soprattutto al Sud, sulla Puglia, la Calabria e il nord della Sicilia, mentre altrove splenderà il sole. Dopo la perturbazione di questi giorni la pressione tenderà ad aumentare da Ovest, ma l'influenza di una bassa pressione nordeuropea porterà, venerdì e sabato, ancora dei temporali pomeridiani al Nord-est, Appennini e regioni adriatiche. Le temperature torneranno a essere molto piacevoli e primaverili. Antonio Sanò, direttore del sito ilmeteo.it, ha detto che l’inizio dell’estate astronomica sarà all'insegna del sole prevalente e clima primaverile. “La pressione – ha continuato il meteorologo – poi tenderà gradualmente ad aumentare anche se non mancheranno occasioni per locali temporali pomeridiani”. Secondo gli esperti meteo è probabile che entro fine mese arriverà una nuova intensa ondata di caldo africano con temperature che torneranno a toccare i 35/38° su molte regioni.