14 Ottobre 2021
11:44

Maltempo oggi a Palermo, pioggia e allagamenti a Partanna-Mondello: le immagini delle auto intrappolate nel fango

Le immagini e i video del maltempo a Palermo evidenziano una situazione critica in città e provincia per la pioggia che da mercoledì pomeriggio cade ininterrottamente. Decine le richieste di intervento giunte ai vigili del fuoco anche nella notte per allagamenti di strade, scantinati, e negozi invasi dall’acqua. La situazione peggiore a Partanna-Mondello dove si è verificata una frana.
A cura di Biagio Chiariello

Strade allagate, tombini saltati, disagi alla viabilità e uno smottamento di terra e fango nella zona di Partanna: questi i risultati della notte di pioggia che da mercoledì pomeriggio cade ininterrottamente su Palermo. Tantissime sono state le chiamate alla sala operativa dei vigili del fuoco, ora al lavoro in collaborazione con la Protezione civile per liberare le strade e soccorrere i residenti rimasti bloccati.

Frana e fiumi di fango a Partanna-Mondello

La situazione di maggiore emergenza è quella di Partanna-Mondello, dove il fango ha invaso le strade e bloccato alcune macchine, ma soprattutto ha provocato uno smottamento nella zona di via Grotte. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia municipale. Chiusa per allagamento via Imera, nei pressi di piazza Indipendenza."I vigili del fuoco sono impegnati nella zona della frana ma le abitazioni sono invase dall'acqua e dal fango. Ho chiesto alla protezione civile di portare le pompe idrovore, la situazione è drammatica", queste le parole del consigliere comunale Ottavio Zacco.

Le accuse alla Protezione Civile di Palermo

"Ancora una volta la Protezione civile di Palermo – attacca il consigliere – ha dimostrato di essere incapace, nonostante il massimo impegno da parte dell'assessore che personalmente e fisicamente ha seguito le attività dagli uffici comunale. Una Protezione civile nelle mani di nessuno. Successivamente mi sono recato in via Grotte Partanna, anche li là Protezione civile totalmente assente nonostante la frana. Una frana che fa molto preoccupare, un dissesto idrogeologico da non sottovalutare, per questo con l'onorevole Edy Tamajo stiamo chiedendo un incontro al Prefetto urgente, perché abbiamo il dovere di mettere in sicurezza la città e i cittadini".

Allerta meteo gialla in Sicilia

E il maltempo sembra destinato a continuare. La Protezione civile regionale ha diffuso per la giornata di oggi, fino alla mezzanotte, un'allerta in tutta la fascia settentrionale della Sicilia e in parte della zona ionica.

Maltempo in Sicilia, tromba d'aria, grandine e nubifragi: strade allegate a Palermo, Enna e Trapani
Maltempo in Sicilia, tromba d'aria, grandine e nubifragi: strade allegate a Palermo, Enna e Trapani
Maltempo Sicilia, fango invade le strade: vigili del fuoco a lavoro per liberare le vie
Maltempo Sicilia, fango invade le strade: vigili del fuoco a lavoro per liberare le vie
18 di Viral News
Maltempo, fiume di fango si riversa in mare a Otranto
Maltempo, fiume di fango si riversa in mare a Otranto
1.201 di Viral News
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni