video suggerito
video suggerito

Maltempo, allerta meteo arancione e gialla per temporali domani 31 ottobre: le regioni a rischio

La Protezione civile ha valutato per domani, venerdì 31 ottobre, una nuova allerta meteo arancione per rischio temporali su alcune zone della Calabria e allerta gialla su nove regioni. Il bollettino completo.
A cura di Antonio Palma
0 CONDIVISIONI
Immagine

Allerta meteo arancione in Calabria e allerta gialla in nove regioni domani venerdì 31 ottobre. È il bollettino di criticità e allerta meteo diramato dalla Protezione Civile che oggi ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende ed integra quello di ieri, segnalando intenso maltempo su diverse regioni del Centro Sud.

Allerta meteo arancione in Calabria domani

Nel dettaglio, l’avviso prevede dalle prime ore di domani, venerdì 31 ottobre, precipitazioni, da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale sulla Calabria, specialmente sui settori ionici dove in diversi comuni scuole chiuse per la giornata di domani. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata quindi per la giornata di domani, venerdì 31 ottobre, allerta arancione sulla Calabria ionica e allerta gialla restanti settori della Calabria.

Maltempo, allerta meteo gialla domani: le regioni a rischio

Tutta colpa di una perturbazione di origine atlantica attualmente in transito sulle regioni centro-settentrionali dell'Italia e che nelle prossime ore si sposterà gradualmente verso Sud-Est iniziando a coinvolgere anche la Sicilia. Nel corso della prossima notte l’area di bassa pressione avanzerà verso lo Ionio coinvolgendo la Calabria con precipitazioni temporalesche, che saranno più intense e persistenti sul versante ionico della regione.  Il dipartimento di Protezione civile ha valutato inoltre per domani, venerdì 31 ottobre, un'allerta meteo gialla su parte di Basilicata, Puglia, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Sardegna, Toscana e su tutta la Sicilia. Il Bollettino e la mappa completa di Criticità e Allerta Meteo per domani 31 ottobre:

Immagine

Meteo, le previsioni per il 31 ottobre

Le previsioni meteo per domani 31 ottobre indicano al nord cielo nuvoloso e piogge diffuse che sulla Liguria, sui settori meridionali del Piemonte, sull'Emilia Romagna, sul Veneto e sul Friuli Venezia Giulia si trasformeranno in temporali prima di una attenuazione in serata.  Al Centro attesi piogge e temporali, anche di forte intensità, che interesseranno in particolare la Sardegna la Toscana il Lazio l'Umbria e l'Abruzzo. A sud infine temporali di forte intensità attesi in Campania, Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views