106 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo a Venezia, nave passa a San Marco nonostante il temporale: “Imbecilli e basta”

Dopo l’incidente della Costa Deliziosa, un’altra grande nave, la Horizon di origine francese, è passata lunedì sera nel Bacino di San Marco a Venezia nonostante le raffiche di vento e il temporale. In un video gli insulti dell’equipaggio di un rimorchiatore: “Questi sono imbecilli, sono imbecilli, e basta…tutto quello che dovevamo dire lo abbiamo detto. Siamo punto e a capo”.
A cura di Ida Artiaco
106 CONDIVISIONI
Screen del video filmato dall'equipaggio del rimorchiatore.
Screen del video filmato dall'equipaggio del rimorchiatore.

"Questi sono imbecilli, sono imbecilli, e basta…tutto quello che dovevamo dire lo abbiamo detto. Siamo punto e a capo". A parlare è l'equipaggio di un rimorchiatore professionale alla vista di una grande nave francese, la Horizon, che, nonostante il maltempo e la tempesta, è entrata in Laguna a Venezia, passando in Bacino San Marco. È successo nella serata di lunedì 8 luglio, a poco più di 24 ore dall'incidente in cui è rimasta coinvolta la Costa Deliziosa e che sarebbe potuta diventare una vera e propria strage se non avesse evitato per un soffio l'impatto con tre rimorchiatori che si trovavano in acqua. A quanto pare, però, la lezione non è servita e un'altra imbarcazione di grosse dimensioni ha rischiato di fare la stessa fine, nelle stesse condizioni: come dimostra un video, pubblicato dal quotidiano Il Gazzettino, c'era molta pioggia, raffiche di vento in grado di abbattere alberi e che nel centro storico ha buttato a terra persino  un muro.

Per questo l'equipaggio di un rimorchiatore professionale, che trainava l'Horizon uscita in navigazione, si è lasciato andare a commenti tutt'altro che positivi e a qualche piccolo insulto. "Questi sono imbecilli, sono imbecilli, e basta…tutto quello che dovevamo dire lo abbiamo detto… tutto quello che dovevamo dire lo abbiamo detto, e siamo di nuovo punto e a capo: non vediamo più un c… di nulla", si sentono commentare i marinai mentre riprendono con degli smartphone tutta la scena. Il che alimenta le polemiche degli ultimi giorni sulla presenza e il passaggio delle grandi navi in Laguna, rispetto alle quali non era mancato il botte e risposta tra il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, e il sindaco della città veneta, Luigi Brugnaro. Quest'ultimo, in particolare, ha accusato il primo di essere il responsabile di quanto successo domenica scorsa in quanto "ha poteri funzionali sull'intera filiera portuale, dalla Capitaneria di Porto alla Guardia Costiera, dal Provveditorato alle Opere Pubbliche all'Autorità di sistema portuale. Il tempo dell'attesa è finito. Siamo molto arrabbiati. Basta con le navi a San Marco", ha concluso il primo cittadino. Dal canto suo, Toninelli ha ordinato un'ispezione, aggiungendo che "stiamo lavorando al progetto definitivo e al progetto provvisorio del polo crocieristico che porterà definitivamente fuori tutte le grandi navi dalla Laguna".

106 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views