13.175 CONDIVISIONI
7 Febbraio 2021
13:45

Incidente sulla A14, si ribalta camion che trasportava cani e gatti: morte due persone

Un tragico incidente si è verificato questa mattina sulla A14 dove un camion che trasportava cani e gatti pronti per l’adozione si è ribaltato. Morte due persone e un cucciolo di pastore tedesco che stava viaggiando verso la sua nuova famiglia. “Ricorderemo l’impegno di queste persone per sempre”, ha fatto sapere l’Enpa.
A cura di Gabriella Mazzeo
13.175 CONDIVISIONI

Un camion che stava trasportando cani e gatti da adottare è stato coinvolto in un tragico incidente lungo l'autostrada A14. Lo scontro ha causato la morte di due persone. Il tutto è avvenuto poco dopo le 5.20, tra Pesaro e Cattolica nella corsia nord verso Bologna. Il veicolo trasportava animali domestici pronti per l'adozione. "Un risveglio tristissimo quello di stamattina: il grave incidente è costato la vita a una nostra staffettista, Elisabetta Barbieri e all'autista del camion – fa sapere in una nota l'Enpa – e non ce l'ha fatta un cucciolo di pastore tedesco che stava viaggiando verso la sua nuova famiglia".  Un altro uomo è rimasto ferito ed è stato trasportato all'ospedale Bufalini di Cesena, dove ha ricevuto una prognosi di 30 giorni. Tutti e tre erano volontari di un'associazione animalista residenti nel Milanese. Stavano trasportando verso il nord Italia cuccioli di cane e gatto da adottare. I volontari e le Guardie Zoofile hanno preso in consegna gli animali, facendo riprendere loro il viaggio.

I due volontari deceduti nel tamponamento avvenuto alle 5.30 di oggi lungo la carreggiata nord dell'A14, tra Pesaro e Cattolica, tra due autotreni e un furgone, sono Betty Barbieri e Federico Tonin, 47 anni, residente nel Milanese. Tutti e due erano a bordo del furgone che stava trasportando verso il nord una cinquantina tra cani e gatti adottati, insieme ad un altro volontario, inizialmente indicato tra le vittime, che è stato invece ricoverato all'ospedale Bufalini di Cesena, con ferite guaribili in 30 giorni.

Originario di Cuggiono, Tonin viveva ad Arconate, in provincia di Monza, e proprio l'amministrazione comunale ha voluto mettere un suo ricordo sulla propria pagina Facebook. "Federico era un uomo solare e pieno di energie. Ci rimarranno nel cuore la sua ironia, la sua vitalità e la grande generosità. La sua morte ci lascia attoniti e sgomenti", ha scritto. Molti i commenti al post per salutare Chicco. A ricordare Elisabetta anche la Onlus Randagi per caso, di Lissone, che riferisce che per Federico si trattava del primo trasporto.

I volontari e le Guardie Zoofile dell'Enpa di Pesaro si sono subito recati sul posto per mettere in sicurezza gli animali. "Tutto il mondo animalista è straziato da questa enorme tragedia. – ha dichiarato Carla Rocchi, Presidente nazionale Enpa – L'impegno di Elisabetta Barbieri ed il suo staff è sempre stato sincero, costante, mettendo al primo posto il benessere degli animali, permettendo loro di iniziare una nuova vita. Il suo impegno ha fatto la differenza. La ricorderemo per sempre con immensa gratitudine".

Sul posto sono intervenuti i volontari e le Guardie Zoofile dell'Enpa di Pesaro in supporto alla ASL e ai soccorsi per le persone rimaste coinvolte. Tutti salvi gli animali trasportati, anche se alcuni sono rimasti ferite e hanno delle zampe rotte. Sono stati ricoverati a Gradara ma le condizioni di salute non preoccupano. Sarebbe invece deceduto sul colpo un cucciolo di pastore tedesco. I gatti stanno bene, ma un cucciolo è disperso. I felini sono già ripartiti alla volta di Bologna. Un camionista spagnolo, invece, si è offerto di portare i cani in direzione di Milano. L'uomo non ha voluto alcun compenso per il trasporto. "In questi momenti di estremo dolore è importante vedere come la solidarietà e l'empatia riescano a cancellare ogni barriera. Grazie a tutte le persone che in queste ore si stanno adoperando in questa difficile situazione", conclude l'Enpa.

13.175 CONDIVISIONI
Incidente Argenta, scontro tra due auto: morte due ragazze di 20 e 21 anni
Incidente Argenta, scontro tra due auto: morte due ragazze di 20 e 21 anni
Si fingevano operai per rubare ruspe e camion: sette persone arrestate
Si fingevano operai per rubare ruspe e camion: sette persone arrestate
Il catamarano su cui viaggiano si ribalta, Vigili del fuoco soccorrono due persone in mare
Il catamarano su cui viaggiano si ribalta, Vigili del fuoco soccorrono due persone in mare
10 di Cronaca
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni