30 Agosto 2017
12:21

Fa un volo di tre metri sulla sedia a rotelle e si schianta sul prato: grave 97enne

Ha fatto un volo di tre metri, schiantandosi sul prato, una donna di 97 anni dopo che la sua sedia a rotelle ha iniziato a camminare sulla lieve pendenza davanti la sua casa di Cortina, dove si trovava in vacanza. L’anziana è ricoverata in serie condizioni.
A cura di Stefano Rizzuti

Una donna di 97 anni precipita con la sua carrozzina per tre metri da una scarpata e finisce in ospedale, dove è ricoverata in serie condizioni. La donna, una anziana padovana, si trovava nella casa di Cortina per le vacanze quando ieri pomeriggio, intorno alle 16.45, stava uscendo a fare una passeggiata sulla sedia a rotelle insieme alla sua badante. Quando quest’ultima si è girata per chiudere la porta, la sedia a rotelle ha iniziato a camminare sulla lieve discesa prima di ribaltarsi e volare per tre metri, finendo su un prato.

Ad assistere alla scena e a chiamare i soccorsi una turista che si trovava sul luogo. Insieme al personale sanitario, sul posto sono arrivati anche i vigili del fuoco che hanno dato una mano nel recupero dell’anziana, trasferita con l’elicottero nell’ospedale San Martino di Belluno. Al momento dei soccorsi, la 97enne era cosciente, ma ha riportato traumi di media gravità e si trovava in condizioni definite abbastanza serie. In un primo momento, considerando l’età della donna, è stato ipotizzato un ricovero in rianimazione per i traumi subiti.

La dinamica: forse i freni non erano bloccati

I carabinieri del nucleo radiomobile di Cortina stanno cercando di ricostruire quanto avvenuto, ma sono poche le testimonianze da valutare. I militari, appena arrivati sul posto, hanno cercato di verificare se la carrozzina fosse stata bloccato con gli appositi freni, prima di scivolare e finire nella scarpata. Secondo quanto ha riportato la badante, il dispositivo era attivo. Tra le ipotesi al vaglio c’è anche quella che l’anziana donna abbia allentato, probabilmente per errore, il freno.

Carrara, bimbo di 3 anni cade da un terrazzo alto 10 metri: è grave
Carrara, bimbo di 3 anni cade da un terrazzo alto 10 metri: è grave
Niscemi, auto si schianta contro un pilastro: tre giovanissimi muoiono la notte di Natale
Niscemi, auto si schianta contro un pilastro: tre giovanissimi muoiono la notte di Natale
Ultraleggero si schianta a Modena, il generale Aeronautica Landi: "C'è poca sicurezza in volo"
Ultraleggero si schianta a Modena, il generale Aeronautica Landi: "C'è poca sicurezza in volo"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni