video suggerito
video suggerito
Esami di Maturità 2025

Voto Maturità 2025, come si calcola: i crediti, le tabelle di conversione e i punteggi delle prove scritte

Il voto finale all’Esame di Stato 2025 si calcola sommando i punti di credito ottenuti nel triennio (massimo 40 punti) con i punteggi delle singole prove, scritte e orali (20+20+20). Ecco come calcolare il voto finale con la tabella di conversione crediti-media: il punteggio massimo è 100, il punteggio minimo è 60.
A cura di Ida Artiaco
33 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Superata la prima prova scritta della Maturità 2025, si continua domani 19 giugno con la seconda prova con le materie d'indirizzo. Dopodiché solo gli esami orali separeranno gli oltre 500mila maturandi dal sapere il voto finale dell'Esame di Stato 2025.

Ma quanto valgono i punti di credito alla Maturità 2025 per il voto finale? Il punteggio finale all'Esame di Stato è dato dalla somma dei crediti dell'ultimo triennio con i voti delle singole prove, scritte e orali. I crediti scolastici sono diversi dai crediti formativi: questi ultimi, infatti, derivano da attività extra-scolastiche, mentre il credito scolastico tiene conto anche della partecipazione ai Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PTCO).

I punti di credito alla Maturità 2025 valgono un massimo di 40 punti, a cui vanno sommati i voti delle singole prove (scritte e orali), massimo 20 punti ciascuna (20+20+20). Il punteggio massimo è 100, il punteggio minimo è 60. La commissione d'esame, infine, potrà decidere di aggiungere al voto finale cinque punti bonus e la lode.

Ecco come si calcolano i punti di credito con la tabella di conversione media-crediti e come ottenere punti bonus e lode per il voto finale.

Punti di credito Maturità 2025, quanto valgono con i punteggi delle singole prove

Per calcolare il voto finale all'esame di Maturità 2025, come abbiamo visto, si sommano i punti di credito ottenuti nel triennio ai punteggi delle singole prove. Nello specifico gli studenti potranno ottenere un massimo di 40 punti per i crediti e di 60 per la prima, seconda prova e l'esame orale, così distribuiti:

  • massimo 12 punti per il terzo anno;
  • massimo 13 punti per il quarto anno;
  • massimo 15 punti per il quinto anno;
  • 20 punti è il massimo ottenibile dalla prima prova;
  • 20 punti il massimo ottenibile dalla seconda prova;
  • pure per l'esame orale il punteggio massimo ottenibile è di 20 punti.

Crediti Maturità 2025, la tabella di conversione media-crediti

Per facilitare la comprensione di come funziona la somma per ottenere il numero di credito per ciascun anno del triennio, il MIM ha elaborato una tabella di conversione. Eccola, di seguito:

Tabella di conversione Maturità.
Tabella di conversione Maturità.

Il consiglio di classe, secondo quanto previsto nel D.lgs. n. 62/2017, procede all’attribuzione del credito maturato nel secondo biennio e nell’ultimo anno, sino ad un massimo di 40 punti, sulla base della media voti conseguita, cui contribuisce anche il voto di comportamento, così distribuiti:

  • 12 punti (al massimo) per il III anno;
  • 13 punti (al massimo) per il IV anno;
  • 15 punti (al massimo) per il V anno.

Ad esempio, un alunno con una media dei voti 7<M<8 otterrà 10 punti di credito il III anno e 11 al IV anno, nello scrutinio finale del V anno otterrà una media dell'8,70 con 14 punti di credito. In conclusione avrà totalizzato 35 punti di credito su 40, a cui andranno sommati i punti ottenuti nelle singole prove.

Quanti punti valgono le prove della Maturità 2025

Ai crediti del triennio, per ottenere il voto finale della Maturità 2025, si sommano i voti di ciascuna prova d'esame. Nello specifico, la prima prova d'italiano vale un massimo 20 punti; la seconda prova d'indirizzo un massimo 20 punti e il colloquio orale altri 20 punti.

I 5 punti bonus e come ottenere la lode

La commissione d'esame può anche decidere di dare eventuali 5 punti di bonus al termine del colloquio orale ad alcuni studenti per alzarne il punteggio finale. Per ottenere i 5 punti di bonus, i candidati devono essere stati ammessi all’esame di Stato con almeno 30 crediti e aver totalizzato almeno 50 punti alle prove della Maturità (scritto + orale). Il voto massimo rimane quindi 100 e il minimo 60. Qualcuno potrà anche tentare di ottenere la Lode, ma dovrà avere una media del 9 durante il triennio e il massimo punteggio in tutte le prove dell’esame di Stato.

Cosa sono i crediti scolastici e cosa c'entra la PCTO con la Maturità

Il credito scolastico – come precisa il MIM sul proprio sito – è un punteggio che i docenti della scuola secondaria assegnano nello scrutinio finale degli ultimi tre anni e che insieme al punteggio ottenuto nelle tre prove d'esame serve alla definizione del voto della Maturità. Nella definizione del credito scolastico si tiene conto anche della partecipazione ai Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PTCO), che sono obbligatori per tutti gli studenti dell'ultimo triennio delle scuole superiori, che rappresentano un requisito d'ammissione alla Maturità 2025 e sono oggetto di esame orale.

Per approfondire: 

33 CONDIVISIONI
466 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views