16.020 CONDIVISIONI
Coronavirus
24 Marzo 2020
08:40

Spagna, trovati cadaveri nei letti delle case di riposo: “Anziani abbandonati”

L’esercito spagnolo ha trovato in diverse case di riposo persone molto anziane completamente abbandonate a se stesse. Molte di loro sono state rinvenute già decedute senza che venissero spostate dai letti in cui si trovavano. Il ministero della Difesa spagnolo ha confermato la notizia e la magistratura ha aperto un’indagine a riguardo.
A cura di Filippo M. Capra
16.020 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Coronavirus

L'emergenza Coronavirus in Spagna, esplosa con qualche settimana di ritardo rispetto all'Italia ma con la medesima portata, sta mettendo in ginocchio il sistema sanitario iberico e la salute dei cittadini spagnoli, presi alla sprovvista dalla pandemia. Ora, però, la penisola iberica ha a che fare con un ulteriore problema, legato alla salute della parte di popolazione più anziana.

Pazienti anziani abbandonati a loro stessi o morti da giorni nelle Rsa spagnole

Secondo quanto ricostruito, l'esercito spagnolo ha trovato in diverse case di riposo persone molto anziane completamente abbandonate a se stesse. Molte di loro sono state rinvenute già decedute senza che venissero spostate dai letti in cui si trovavano. Il ministero della Difesa spagnolo ha confermato la notizia e la magistratura ha aperto un'indagine a riguardo. Le macabre scoperte gettano ulteriormente nello sconforto un Paese le cui vittime hanno già superato quota 2.000. Questo perché l'epidemia da Covid si sta espandendo con una velocità più elevata rispetto a quanto si è visto in Italia. Inoltre, nel Belpaese, le vittime sono concentrate in tre regioni, mentre nella penisola spagnola il territorio risulta omogeneamente colpito dall'emergenza. L'ultimo bollettino ufficiale parla di 462 morti in appena 24 ore. L'esercito che ha trovato le salme dei poveri anziani spirati e altri in condizioni pietose, sono stati inviati in diverse case di riposo per facilitarne la disinfezione. Il ministro della Difesa Margarita Roblesa ha affermato che il Governo sarà "inflessibile nel controllare come vengono accuditi gli anziani" all'interno di queste strutture, confermando poi lo stato di abbandono di diversi di loro.

16.020 CONDIVISIONI
27073 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni