Mario D’Orfeo e Fabrizio Gelmini (foto Facebook)
in foto: Mario D’Orfeo e Fabrizio Gelmini (foto Facebook)

Arma dei carabinieri in lutto per la morte del maresciallo Mario D'Orfeo, comandante della stazione di Villanova d'Asti, deceduto questa mattina nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Asti dopo aver contratto il coronavirus. Nel Bresciano è deceduto il maresciallo maggiore Fabrizio Gelmini, 58enne, addetto alla stazione di Pisogne, anche lui malato di covid-19.

Coronavirus, morto il comandante della stazione dei carabinieri di Villanova d'Asti

D'Orfeo aveva 56 anni ed era stato ricoverato pochi giorni fa per le complicanze legate al coronavirus. Nella notte tra venerdì 27 e sabato 28 marzo le sue condizioni si sono aggravate. Si era arruolato nel 1983 ed era in servizio alla compagnia di Villanova dal 2015. Il sindacato militare dei carabinieri: "La Segreteria Piemontese si unisce al dolore della famiglia, e dei colleghi della compagnia di Asti, per la prematura scomparsa del Lgt. Mario D’Orfeo Comandante della Stazione di Villanova. Ciao Mario, cieli blu fratello".

Lutto a Pisogne per la morte del maresciallo maggiore Fabrizio Gelmini

Sono due i carabinieri deceduti questa notte, entrambi dopo aver contratto il virus. A Pisogne, nel Bresciano, è venuto a mancare il maresciallo maggiore Fabrizio Gelmini, 58 anni, addetto alla stazione locale. "Sino alla fine, protagonisti del servizio in una stazione Carabinieri, baluardo di speranza a tutela dei cittadini, a presidio della loro sicurezza. Grazie Mario, Grazie Fabrizio. Ai vostri affetti più cari non mancherà il nostro amore", è il messaggio di cordoglio diffuso dall'Arma.

I carabinieri, così come tutti gli altri uomini e donne delle forze dell'ordine impegnati nei controlli sul territorio, sono tra i più esposti al rischio di contagio. Una settimana fa era venuto a mancare il maresciallo maggiore dei carabinieri Massimilano Maggi, in servizio alla stazione di La Spezia, deceduto all’età di 53 anni dopo essere risultato positivo al coronavirus.