Ritrovato Luis Lunghitano, il 33enne scomparso giorni fa alla stazione di Bellinzona: “Era in Austria”

Immagine
Ritrovato in Austria il 33enne Luis Lunghitano. L’uomo era scomparso domenica 19 aprile alla stazione di Bellinzona dopo essere stato fatto scendere da un controllore che lo aveva trovato senza biglietto e abbonamento. A Fanpage.it i familiari hanno comunicato la notizia del ritrovamento.

È stato ritrovato Luis Lunghitano, il 33enne scomparso nella giornata di domenica 19 aprile a Bellinzona. L'uomo era in Austria: non è ancora chiaro come ci sia arrivato, se a piedi o con un mezzo di trasporto, ma sono in corso accertamenti delle forze dell'ordine.

Il 33enne è una persona con autismo e da tempo vive presso in un istituto vicino a Zurigo, in Svizzera. Nel giorno della scomparsa era uscito per fare una passeggiata sul lago di Zurigo, ma poi sembra abbia sbagliato il treno per tornare a Dübendorf, dove vive durante la settimana.

Il controllore del treno, avendolo trovato senza il biglietto giusto, lo aveva fatto scendere a Bellinzona, a 200 chilometri di distanza, nella stazione vicino al confine italiano. L'uomo non si sarebbe accorto della condizione di autismo del 33enne.

Da quel momento il 33enne non aveva più dato sue notizie: secondo le forze dell'ordine, che si erano subito adoperate per le ricerche dopo la denuncia fatta dall'istituto per il mancato rientro, le telecamere di videosorveglianza non lo avevano inquadrato mentre saliva sul treno.

"Luis cammina molto, ama le passeggiate – aveva spiegato il nipote Dennis a Fanpage.it  -. Potrebbe aver deciso di proseguire a piedi o aver preso un treno, ma le telecamere non lo avrebbero ripreso". La madre aveva saputo della sua scomparsa solo intorno alle 23, quando le forze dell'ordine l'avevano avvisata.

L'uomo era scomparso con sé portafogli e telefono, ma il dispositivo risultava spento. Non aveva invece i medicinali che assume regolarmente.

Una situazione che aveva spaventato molto i familiari: "Lo aiutano a restare tranquillo. Essendo autistico, la mancanza dei farmaci potrebbe renderlo più nervoso. Luis rischia di diventare un pericolo per sé stesso e per gli altri". Dopo lunghi giorni di ricerche e apprensione, oggi, giovedì 23 aprile, è arrivata la notizia del ritrovamento.

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views