1.299 CONDIVISIONI
23 Giugno 2021
11:33

Come sta Nicola, il bambino ritrovato al Mugello. Il sindaco: “Impaurito ma vivo”

Nicola Tanturli, il bimbo di 21 mesi scomparso dalla sua casa a Palazzuolo sul Senio nel Mugello e ritrovato vivo questa mattina dopo ore di ricerche, è stato portato all’ospedale Meyer di Firenze per accertamenti. Il sindaco Gian Piero Moschetti: “Il bambino ha gli occhi aperti, era impaurito. Però è vivo. È una cosa molto importante. È stato trovato in buone condizioni, compatibilmente con la situazione in cui era”.
A cura di Susanna Picone
1.299 CONDIVISIONI

 "Il bambino ha gli occhi aperti, era impaurito. Però è vivo. È una cosa molto importante. È stato trovato in buone condizioni, compatibilmente con la situazione in cui era”. A parlare è Gian Piero Moschetti, il sindaco di Palazzuolo sul Senio, nel Mugello, di cui fa parte la frazione di Campanara dove vive il piccolo Nicola Tanturli con la famiglia. "C'erano 300 persone che lo cercavano, una comunità intera. È stato veramente un grande successo", le parole del sindaco che ha dato notizie sulle condizioni di salute del bambino che era scomparso nella notte tra il 21 e il 22 giugno. Il piccolo Nicola – il cui ritrovamento è avvenuto grazie anche al giornalista de "La vita in diretta" Giuseppe Di Tommaso – è stato trasportato in elicottero da Palazzuolo sul Senio all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze per accertamenti. Insieme a lui c’è la sua mamma, Pina. È stato sottoposto a una prima visita che ha rilevato la presenza di escoriazioni superficiali, ma le sue condizioni generali non destano particolari preoccupazioni. Il piccolo verrà comunque trattenuto in osservazione in attesa di completare gli ultimi accertamenti.

Il bambino scomparso è stato ritrovato in un burrone

Il bambino di quasi due anni è stato ritrovato questa mattina a circa tre chilometri dalla sua abitazione. Il giornalista, tra le centinaia di persone che da ieri hanno partecipato alle ricerche, ha segnalato ai carabinieri un flebile guaito provenire da scarpata. Il comandante della stazione di Scarperia, Ciccarelli, si è calato a 25 metri individuando il piccolo che ha chiesto subito della mamma. Poi lo ha riportato sulla strada sterrata riconsegnandolo alla mamma. "Ritrovarlo è stato come una nascita di un figlio", ha detto il militare.

Nicola Tanturli trovato impaurito, ma vitale

"Quando l'ho visto il piccolo era avvolto in una coperta d'argento, è stato caricato sull'eliambulanza e mi dicono che l'hanno portato all'ospedale per bambini Meyer. Aveva gli occhi aperti, era impaurito, ma vitale. Le ricerche sono scattate appena siamo stati avvertiti, siamo subito partiti, abbiamo attivato circa 300 volontari, è stato un grandissimo sforzo, alla fine l'ha trovato ai lati di una strada un giornalista che stava seguendo una nostra squadra, è il colpo di fortuna di chi si trova nel posto giusto al momento giusto. C'è una gioia enorme in tutta la comunità. Quanti km ha percorso il bambino? 4-5 km, una distanza che se dovessi farla io a piedi direi circa un'ora. Nelle ricerche si è attivata la Toscana, l'Emilia Romagna, le Marche, è un successo dello Stato”, ha detto ancora il sindaco del paese toscano ai giornalisti.

1.299 CONDIVISIONI
Ritrovato bimbo di 3 anni disperso: il momento emozionante in cui la polizia scopre che è vivo
Ritrovato bimbo di 3 anni disperso: il momento emozionante in cui la polizia scopre che è vivo
285 di Viral News
Scomparso da 8 mesi: l'imprenditore Davide Pecorelli trovato vivo alla deriva su un gommone
Scomparso da 8 mesi: l'imprenditore Davide Pecorelli trovato vivo alla deriva su un gommone
Scomparso da 8 mesi: trovato vivo l’imprenditore Davide Pecorelli alla deriva su un gommone
Scomparso da 8 mesi: trovato vivo l’imprenditore Davide Pecorelli alla deriva su un gommone
45.842 di Videonews
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni