229 CONDIVISIONI
9 Agosto 2019
12:26

Caldo record, allerta per il weekend africano: l’elenco delle città da bollino rosso

Un’ondata di caldo record, la più torrida dell’estate, si sta per abbattere sull’Italia: per tutto il weekend, da oggi, venerdì 9 agosto, a domenica 10 agosto, le temperature saranno in aumento anche al Centro Nord, arrivando a sfiorare i 40 gradi. Ben 8 le città segnate con il bollino rosso dal Ministero della Salute, da Firenze a Roma, da Brescia a Campobasso.
A cura di Ida Artiaco
229 CONDIVISIONI

Un'ondata di caldo record, la più torrida dell'estate, sta per abbatersi sull'Italia. Dopo i temporali e nubifragi dei giorni scorsi, anche sulle regioni del Centro Nord tornerà l'afa accomapagnata da temperature in aumento che potrebbero arrivare a toccare in alcume aree i 40 gradi centigradi. Da oggi, venerdì 9 agosto, a domenica, 11 agosto, sarà un weekend rovente dal punto di vista delle previsioni meteo. Per questo, il Ministero della Salute ha diramato il bollettino che prevede proprio pr domenica un folto elenco di città da bollino rosso, cioè con possibili effetti negativi sulla salute delle persone.

Ondata di caldo, le città roventi: l'elenco dei bollini rossi

Sono in totale 8 le città che domenica saranno da bollino rosso per quanto riguarda l'ondata di caldo record. Si tratta di Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti e Roma. Oggi e domani, invece, si segnala bollino rosso solo a Campobasso. Domenica, in particolare, si toccheranno i 40 gradi percepiti a Latina, 39 a Frosinone, 38 gradi a Roma e 37 a Firenze. Qui il Ministero della Salute segnala livello massimo di allarme per "condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche".

Caldo record nel weekend ma a Ferragosto cambia tutto

L'ondata di caldo africano che si abbatterà sull'Italia nel weekend avrà, tuttavia, le ore contate. Secondo le previsioni meteo dei prossimi giorni, soprattutto al Nord ci sarà un graduale peggioramento dell condizioni che porterà ad una battuta d'arresto dell'estate e ad un Ferragosto con grandine e temporali. Il contatto tra l'aria fredda proveniente dal nord Europa e quella calda persistente in Italia creerà i presupposti per fenomeni estremi sopratutto nelle regioni settentrionali. Il tracollo termico proprio a ridosso del 15 agosto potrebbe addirittura essere accompagnato da nevicate sulle cime alpine, dai 3000 metri.

229 CONDIVISIONI
Allerta meteo domani sabato 27 novembre per maltempo: l’elenco delle regioni a rischio
Allerta meteo domani sabato 27 novembre per maltempo: l’elenco delle regioni a rischio
Allerta meteo venerdì 26 novembre e scuole chiuse per maltempo: l’elenco delle regioni a rischio
Allerta meteo venerdì 26 novembre e scuole chiuse per maltempo: l’elenco delle regioni a rischio
Quando e dove torna l'obbligo di mascherina all'aperto a dicembre, l'elenco città per città
Quando e dove torna l'obbligo di mascherina all'aperto a dicembre, l'elenco città per città
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni