673 CONDIVISIONI
16 Gennaio 2023
17:12

Bus con 52 persone si capovolge in autostrada: incidente sulla A13 a Padova Est. Diversi feriti

Si tratta di un pullman partito da Roma che andava in Romania: a bordo 52 persone tra adulti e bambini, tutti di nazionalità romena, ma nessuno è rimasto ferito in modo grave.
A cura di Biagio Chiariello
673 CONDIVISIONI

Un pullman partito da Roma e diretto in Romania, con a bordo 52 persone, si è rovesciato schiantandosi contro il guard rail che delimita la carreggiata. L'incidente è avvenuto intorno all'ora di pranzo oggi, lunedì 16 gennaio, sulla A13, all'altezza di Padova Est. Sul posto sono intervenute ambulanze e mezzi dei pompieri provenienti sia da Padova che da Venezia.

Nello schianto non risultano esserci vittime ma solo persone ferite fra i passeggeri, tutti di nazionalità romena. Una decina in tutto: 4 sono stati ricoverati all'ospedale di Padova per ricevere le cure necessarie, tra cui due in gravi condizioni, elitrasportati e al momento in prognosi riservata.

Dopo l'incidente è stata temporaneamente chiusa l’autostrada nel tratto interessato dall’incidente, direzione Milano, per consentire ai vigili del fuoco e alle ambulanze di arrivare al più presto, ma è stata già riaperta intorno alle ore 14.30: si mantiene chiuso lo svincolo – sul posto la polizia stradale – per le operazioni di recupero del veicolo e ripristino della normale circolazione. L'uscita di Padova Est rimarrà chiusa fino a quando non saranno ultimate le operazioni di recupero del veicolo

Sul posto il comandante della polizia stradale, Gianfranco Marturano: "La dinamica dell'incidente è ancora da chiarire – ha spiegato – Il mezzo stava imboccando la direzione Venezia e sulla rampa di accelerazione per riprendere l'autostrada ha perso il controllo. Si è appoggiato letteralmente sul guardrail che per fortuna ha fatto bene il suo lavoro, ha scongiurato che il pullman finisse nella scarpata sottostante".

L'autista è stato sottoposto all'alcol test ed è risultato negativo. "In quel tratto di strada – continua Marturano: – la velocità consentita è di 40 km/h per cui andremo a verificare la velocità che teneva e il motivo per cui ha sbagliato completamente la manovra. Verificheremo anche i tempi di guida e di riposo. Poteva andare davvero molto peggio".

673 CONDIVISIONI
Tragedia sfiorata in Liguria, bus si schianta dopo malore autista: 50 studenti salvati dalle maestre
Tragedia sfiorata in Liguria, bus si schianta dopo malore autista: 50 studenti salvati dalle maestre
Taranto, esplode falò durante i festeggiamenti di San Giuseppe: ci sono feriti, anche bambini
Taranto, esplode falò durante i festeggiamenti di San Giuseppe: ci sono feriti, anche bambini
Finisce con l’auto sotto il guardrail che taglia la vettura in due ma l’automobilista ne esce illesa
Finisce con l’auto sotto il guardrail che taglia la vettura in due ma l’automobilista ne esce illesa
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni