780 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bari, intera mandria di mucche uccisa da un fulmine. Coldiretti: “Colpa del cambiamento climatico”

Un’intera mandria di mucche che stavano pascolando in un prato a Noci, in provincia di Bari, è stata trovata morta questa mattina: gli animali sono stati folgorati da un fulmine caduto a pochi metri di distanza. Secondo Coldiretti l’episodio, avvenuto durante una violenta ondata di maltempo, è stato causato dal cambiamento climatico.
A cura di Davide Falcioni
780 CONDIVISIONI
Immagine

Un'intera mandria di mucche che stavano pascolando in un prato a Noci, in provincia di Bari, è stata trovata morta questa mattina: gli animali sono stati folgorati da un fulmine caduto a pochi metri di distanza. A renderlo noto è stata Coldiretti Puglia che in un lungo post pubblicato su Facebook ha fornito un resoconto dei danni del maltempo che si è abbattuto su tutta la regione, con fenomeni meteo estremi causati dal cambiamento climatico.

L'associazione degli agricoltori spiega: “Disastrosi gli effetti sui campi della tropicalizzazione del clima, che azzera in pochi attimi gli sforzi degli agricoltori che perdono produzione e al contempo subiscono l’aumento dei costi a causa delle necessarie risemine, ulteriori lavorazioni, acquisto di piantine e sementi e utilizzo aggiuntivo di macchinari e carburante. Gli imprenditori si trovano ad affrontare fenomeni controversi, dove in poche ore si alternano eccezionali ondate di maltempo a caldo fuori stagione. In questo contesto è fondamentale riconoscere agli imprenditori agricoli un ruolo incisivo nella gestione del territorio, dell’ambiente e delle aree rurali”.

Il presidente di Coldiretti Puglia, Savino Muraglia, aggiunge: “Le evidenze climatiche di questi ultimi anni mostrano come soprattutto sulle colture più diffuse in Puglia, a partire da frutteti, uliveti, ortaggi in pieno campo, pomodori e cereali, sono gli andamenti climatici (pioggia persistente, mancanza di acqua prolungata e siccità, sviluppo conseguente di malattie ecc.) che determinano la diminuzione delle produzioni e quindi dei redditi. La tropicalizzazione del clima con fenomeni violenti e controversi che si abbattono sulle campagne ha provocato 3 miliardi di euro di danni in Puglia negli ultimi 10 anni”.

780 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views