9.434 CONDIVISIONI

Alessandria, bimba africana di 7 anni discriminata sul bus: “Qui non ti siedi”

La denuncia fatta via Facebook della consigliera comunale di Alessandria Vittoria Oneto che ha raccontato un episodio di razzismo di cui è stata testimone su un bus di linea nella giornata di ieri. Ad una bambina di 7 anni è stato impedito di sedersi a causa del colore della sua pelle: “È questo quello che siamo?”.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Ida Artiaco
9.434 CONDIVISIONI
Immagine

Episodio di razzismo ad Alessandria: ad una bambina africana di circa 7 anni, salita su un bus insieme alla mamma e al fratellino, è stato impedito di sedersi da una donna di 60 anni. Il fatto è stato denunciato su Facebook dalla consigliera comunale Vittoria Oneto, che ha raccontato quanto successo ieri sera su un pullman di linea nella cittadina piemontese davanti ai suoi occhi. "Alabama 1955? No, Alessandria 2019", come comincia lo sfogo della donna sul social network contro la discriminazione subita dalla bambina per il colore della sua pelle.

"Salgono una mamma con due bambini – ha spiegato Oneto -. Lei si appoggia in uno spazio largo col passeggino e la bambina di circa 7 anni prova a sedersi in un posto vicino ad una signora di circa 60 anni che aveva appoggiato la sua borsa della spesa sul sedile. La signora guarda la bambina e le dice : NO NO TU QUI NON TI SIEDI! Io dico alla donna di spostare la borsa e di fare sedere la bambina ma lei insiste e mi dice in modo arrogante di farmi gli affari miei. Peccato, hai trovato la persona sbagliata. La madre della piccola non dice nulla e guarda a terra. A quel punto alzo la voce sempre di più e le intimo in malo modo di fare sedere immediatamente la bambina e di vergognarsi con tutto il fiato che avevo in gola. La signora a quel punto la fa sedere ma continua a borbottare e a guardare schifata la bambina. Tutte le persone sull'autobus mi guardano in parte compiaciute, in parte no ma nessuno osa dire nulla.
Secondo voi di che colore aveva la pelle quella bambina? Sì proprio così".

La consigliera comunale ha infine concluso il suo sfogo raccontando di aver pianto. "Sono scesa dall'autobus e ho pianto – ha scritto -. Per il nervoso, per la tristezza per il senso di sconfitta che ho provato e provo. Come se questi giorni non fossero già dolorosi. È questo quello che siamo? È questo quello che vogliamo essere? Io non voglio crederci". Il post di denuncia è stato condiviso centinaia di volte ed ha acceso il dibattito. Molti i commenti di sostegno alla Oneto, altri invece l'hanno attaccata. "Bianchi rossi gialli non importa la maleducazione e' il problema. Allora quelli che non fanno sedere gli anziani? Le donne in gravidanza? Questa era una cretina, non tiriamo sempre fuori il razzismo", ha scritto un utente, mentre molti hanno affermato che si tratta di "una colossale balla".

9.434 CONDIVISIONI
Investito da un furgone mentre va a prendere il bus per andare a scuola, muore a 17 anni a Perugia
Investito da un furgone mentre va a prendere il bus per andare a scuola, muore a 17 anni a Perugia
Cade nella buca che aveva scavato con il fratellino in spiaggia: bimba di 5 anni muore sotto la sabbia
Cade nella buca che aveva scavato con il fratellino in spiaggia: bimba di 5 anni muore sotto la sabbia
Bimba di 10 anni con il niqab in classe, la maestra chiede di scoprire il viso: scoppia la polemica
Bimba di 10 anni con il niqab in classe, la maestra chiede di scoprire il viso: scoppia la polemica
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views