86 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Aggressione squadrista a Firenze, indetta per domani manifestazione antifascista in città

Dopo un sit in studentesco organizzato stamattina è attesa per domani una grande mobilitazione antifascista e democratica a Firenze. Intanto continua il silenzio di Giorgia Meloni sul pestaggio di due studenti da parte di sei giovane di Azione Studentesca, organizzazione giovanile legata a FDI.
A cura di Davide Falcioni
86 CONDIVISIONI
Immagine

La risposta democratica e antifascista degli studenti di Firenze non si è fatta attendere. A due giorni dall'aggressione squadrista organizzata dai militanti di Azione Studentesca ai danni di alcuni studenti del liceo Michelangiolo di Firenze, questa mattina centinaia di ragazze e ragazzi hanno organizzato un sit in di protesta pacifico ma determinato.

Tra le 8 e le 9 e mezza studenti e studentesse hanno manifestato la solo solidarietà alle vittime del pestaggio e chiesto alle istituzioni di condannare fermamente la violenza squadrista: "Siamo tutti antifascisti", "Firenze è solo antifascista" e "Fuori Casaggì dalle scuole" sono stati alcuni degli slogan intonati.

Domani manifestazione antifascista a Firenze

L'aggressione di sabato è stata condotta da almeno sei esponenti di Azione Studentesca, movimento politico giovanile legato a Fratelli d'Italia, partito della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Anche per questo la mobilitazione è destinata a continuare. Dopo il presidio di stamattina un altro appuntamento è stato infatti indetto per domani alle 18 ai giardini di viale Malta, a Campo di Marte, a poche centinaia di metri dalla sede di via Frusa di Casaggì, il ‘centro sociale di destra' frequentato da numerosi esponenti di primo piano del partito di Meloni e che di fatto condivide la sede proprio con Azione Studentesca.

La manifestazione – che probabilmente si tramuterà in corteo – è stata organizzata da ‘Studentə Autorganizzatə Firenze': vi hanno già aderito numerose sigle partitiche, sindacali e centri sociali, quali Firenze città aperta, Anpi, Potere al Popolo, Usb, Cpa Firenze Sud, Rifondazione Comunista, solo per citarne alcuni, oltre ovviamente ai collettivi scolastici di sinistra. Non è escluso che almeno una parte dei manifestanti tenterà di avvicinarsi alla sede di via Frusa, intorno alla quale l'attenzione della polizia è già cresciuta.

Da Meloni ancora silenzio sull'aggressione squadrista di Firenze

Mentre tutto il mondo democratico e antifascista si mobilita, a oltre 48 ore dal pestaggio condotto da militanti del collettivo di estrema destra Azione Studentesca la presidente del Consiglio Meloni continua a tacere: da parte della premier e presidente di Fratelli D'Italia ancora neppure una parola di condanna, sebbene i responsabili dell'aggressione siano stati prontamente identificati e afferiscano tutti all'organizzazione studentesca di FDI, partito che si è limitato a chiedere maggiori approfondimenti sulla vicenda, di cui esiste anche un video, che pare non sia stata un caso isolato: un'altra azione squadrista si sarebbe verificata giovedì scorso davanti al liceo Pascoli del capoluogo fiorentino.

86 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views