Si chiama Melanie Segard è francese, ha 21 anni e ha, come tutti i ventenni, una valigia di sogni nel cuore. Poi, solo dopo, tra le altre cose è anche affetta da sindrome di down. Melanie è bellissima e forte. Tra i suoi sogni c'è potentissimo quello di poter diventare un volto televisivo nelle previsioni del meteo (perché i sogni, si sa, ogni tanto puntano sui desideri più imprevedibili) e per riuscire a ottenerlo anche lei ha deciso di farsi sostenere dalla rete: nella sua pagina Facebook aperta in collaborazione con UNAPEI (associazione francese che si occupa di inclusione) ha chiesto il sostegno di almeno 100.000 persone per sensibilizzare le reti televisive nazionali e in poco tempo gli "amici" di Melanie sono diventati quasi 250.000.

"Mélanie lo può fare" è infatti il titolo della campagna che mira a sensibilizzare una diversità più percepita che reale e che vuole dimostrare come i sogni abbiano tutti lo stesso numero di cromosomi. E il sogno si è realizzato: ieri sulla rete nazionale France 2 a dirigere il traffico tra nuvole previste e temperature in arrivo c'era proprio lei. Ed è stata bravissima. Entrando nei cuori degli spettatori come riescono solo le persone che non hanno mai smesso di credere in se stesse.

"Complimenti Melania L' hai fatto! Ho le lacrime agli occhi, è stupido, perché il fatto che le persone affette da disabilità facciano parte del panorama televisivo dovrebbe essere corrente" le scrive Marie tra il migliaio di commenti dopo la trasmissione. "Hai creduto in te e tu hai avuto ragione. Continua a correre, sei un esempio di perseveranza e coraggio!" scrivono, "Stasera – le scrive Valerie – ci hai regalato molto di più che la meteo: anche tu hai dato la forza e speranza a tutti coloro che ne avevano bisogno.", mentre Virgine le scrive: "Anche nella pubblicità delle nuvole, eri così raggiante che hai messo il sole su France 2!"

La sfida iniziale, quindi, è vinta. E ora a Melanie (ma in fondo a tutti noi) spetta il compito di fare in modo che quel raggio diventi un sole costante per i prossimi giorni. I prossimi mesi. I prossimi anni. Intanto l'instancabile Melanie Segard di prepara a sbarcare sulla rete televisiva BFMTV. Appuntamento per il 27 marzo.