692 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’iPhone registra dove ti trovi anche quando ha la batteria scarica

A denunciarlo è stato un utente di Reddit, che per una settimana ha viaggiato con l’apparecchio scarico accorgendosi, una volta riacceso, che un’app contapassi aveva comunque registrato il suo tragitto.
A cura di D. F.
692 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiama Glarznak ed è l'utente di Reddit che per primo ha sollevato il caso sulla "tracciabilità" degli IPhone. La storia è questa: l'uomo era in vacanza quando il suo apparecchio Apple si è spento a causa della batteria scarica. Lui – non potendola ricaricare – ha continuato comunque a portare con sé lo smartphone finché non l'ha riacceso e si è accorto che – malgrado fosse stato a lungo spento – il numero si passi fatti in quei giorni era stato conteggiato da un'applicazione che funziona come pedometro. A quanto pare la ragione sarebbe che alcune app dell'IPhone 5S sono in grado di operare con un consumo minimo di energia anche quando il telefono è spento, grazie al 5% di carica che il telefono comunque tiene da parte. Apple ha comunque precisato che i dati contenuti dentro il processore M7 sono crittografati, ovvero protetti e cancellati dopo una settimana. Essi verrebbero usati solo sotto specifica autorizzazione.

"Di solito utilizzo Argus (un’app per il fitness) per tenere traccia dei passi fatti durante il giorno – ha scritto Glarznak – sfruttando il vantaggio del chip M7 inserito nell’iPhone 5S. quando sono tornato da una settimana di vacanza e ho riacceso il telefono, mi sono accorto di come Argus avesse registrato tutti i passi effettuati negli ultimi quattro giorni, quando l’iPhone è rimasto spento senza carica nella batteria”. Naturalmente il racconto dell'utente ha destato non pochi malumori in quanti, di fatto, si sentono eccessivamente spiati dalle apparecchiature della Apple, temendo magari che i dati raccolti vengano poi venduti ad altri enti.

692 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views