226 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Valanga travolge gruppo di studenti sulle Alpi francesi, tre morti

Almeno una decina di studenti e il loro professore sono stati travolti da una valanga. Tra le vittime due ragazzi e uno sciatore ucraino.
A cura di Susanna Picone
226 CONDIVISIONI
Immagine

Ore 20.20 – Tutti i ragazzi individuati – Secondo quanto riferiscono fonti dei soccorritori ai media locali, tutti gli studenti travolti dalla valanga sono stati localizzati e quindi tra il gruppo non ci sono più dispersi. Il gruppo di studenti sopravvissuti sono ora in un luogo sicuro a Les Deux Alpes. Le ricerche dei soccorritori sul posto comunque continuano per accertare l'eventuale presenza di altri sciatori investiti dalla valanga e non appartenenti al gruppo. Il bilancio dell'incidente dunque resta di tre morti, due studenti e uno sciatore ucraino, mentre i feriti sarebbero almeno tre, tra cui uno in gravi condizioni.

Ore 19.15 – Tre morti – Purtroppo si aggrava a tre morti il bilancio delle vittime della valanga che ha coinvolto un gruppo di studenti francesi sulle piste di Les Deux-Alpes. La prefettura di Isere infatti ha appena annunciato la morte di un'altra delle persone coinvolte. I tre deceduti sono due studenti liceali e uno sciatore ucraino che si trovava sul posto ma non faceva parte della comitiva scolaresca. Sul posto comunque proseguono le ricerche dei dispersi da parte dei soccorritori impegnati con elicotteri dotati di telecamera termica e diverse squadre di cani. Intanto sul caso è stata già aperta un'indagine giudiziaria affidata dalla procura di Grenoble.

Ore 18.30 – La seconda vittima finora accertata sarebbe un ucraino che non faceva parte della comitiva di liceali. Cinque persone sarebbero ancora disperse.

Ore 18.15 – Media: “Due i morti”. Secondo il quotidiano locale Le Dauphiné Liberé, il bilancio della valanga si è aggravato arrivando a 2 morti, tra i quali un 14enne, e 3 feriti, di cui 2 in condizioni disperate.

Ore 18.05 – Ci sarebbe almeno un morto, un ragazzo di 14 anni. La gendarmeria parla di almeno un morto e tre feriti gravi.  I soccorritori avrebbero al momento estratto cinque persone gravemente ferite: quattro liceali, tutti trovati in arresto cardiorespiratorio, e il professore, che ha numerose fratture.

Una valanga ha travolto un gruppo di studenti francesi e il loro professore mentre si trovavano su una pista nelle Alpi francesi, nel dipartimento Isère. A riportare la notizia dell’incidente è l’emittente francese “Bfm tv”. Sono almeno una decina gli studenti travolti sulle piste di Les Deux-Alpes. Secondo le prime notizie riportate dall’emittente, cinque di loro sono gravemente feriti e cinque sono ancora dispersi. Alcuni studenti sono stati trovati in arresto cardiaco e anche il professore sarebbe stato ritrovato privo di sensi. Sul posto sono al lavoro i soccorritori. Circa trenta persone del soccorso alpino si sono mobilitate e sono intervenute nella zona con l’aiuto di cani e due elicotteri di supporto.

Le testimonianze – La valanga, secondo alcuni testimoni citati dalla radio locale France Bleu, ha trascinato via il professore e almeno due ragazzi. La colata di neve, hanno riferito ancora i testimoni, si è staccata “senza dubbio al passaggio del gruppo di sciatori” sulla pista. In queste ultime ore, ricorda France Bleu, in Isère sono caduti una decina di centimetri di neve polverosa, che non si sono ancora stabilizzati aumentando quindi il rischio di distacco di valanghe. Agli sciatori era stato raccomandato di evitare i fuori pista. A Les Deux-Alpes, il rischio valanghe era elevato, tre su cinque.

La tragedia è avvenuta intorno alle 16.  Secondo Pierre Balme, il sindaco di Venos, uno dei due comuni della stazione Deux Alpes, la pista dove è caduta la valanga era chiusa. Secondo i media francesi i ragazzi facevano parte della scolaresca del liceo Antoine de Saint-Exupéry di Lione.

226 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views