video suggerito
video suggerito

Perché queste spiagge hanno la sabbia viola

Vi è mai capitato di ammirare una spiaggia con sabbia viola? Ecco dove si può vedere e qual è il fenomeno naturale che la genera.
A cura di Valeria Paglionico
0 CONDIVISIONI
Immagine

In quanti almeno una volta nella vita hanno organizzato una vacanza solo per ammirare una spiaggia rinomata? In giro per il mondo ci sono moltissime location meravigliose e tropicali famose per le lunghe distese di sabbia bianca che dà su un mare cristallino ma in pochi sanno che ne esistono alcune di colori molto originali. Alle Bermuda o alle Bahamas, ad esempio, si può passeggiare su delle splendide spiagge rosa, nuance legata alla presenza dei gusci di minuscole creature marine, mentre in Islanda ci si ritrova a camminare sulla sabbia nera di origine vulcanica. Più insolita, invece, è la spiaggia viola: ecco dove si trova e qual è il fenomeno naturale che la genera.

Dove poter ammirare la spiaggia viola

Avete mai visto una spiaggia con sabbia viola? Per ammirarla di persona basta attraversare l'oceano e fare tappa in California, per la precisione a Pfeiffer Beach, dove esistono delle precise e insolite condizioni che danno vita a questo fenomeno naturale unico. Le sabbie viola si formano quando le colline, le scogliere o i ghiacciai vicini "perdono" residui di minerali viola (come il granato). Essendo questi ultimi molto resistenti all'erosione, rimangono intatti nel momento in cui vengono trascinati a riva con la pioggia e a quel punto si accumulano sulle spiagge, mescolandosi alla sabbia bianca e dando vita a un effetto ottico molto suggestivo.

Pfeiffer Beach
Pfeiffer Beach

Il granato presente nella sabbia viola è l'almandino-piropo, che dona delle sfumature incredibili che vanno dal lavanda al magenta. La nuance cambia a seconda del modo in cui la pietra si è mescolata con gli altri minerali ma è più visibile quando la sabbia viene mossa da forti venti o grandi onde. Il fenomeno si verifica anche in Canada sulla Purple Sands Beach per effetto della disgregazione dei ghiacciai. In tutti i casi, comunque, è assolutamente sicuro fare visita a questi luoghi, visto che il granato non è nocivo. La sabbia color marrone chiaro, quella delle spiagge "tradizionali", è invece composta principalmente da quarzo.

La spiaggia viola della California
La spiaggia viola della California
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views