Le location di The Bear 4: i luoghi delle riprese sono una lettera d’amore a Chicago

La quarta attesissima stagione di The Bear riporta sul piccolo schermo Jeremy Allen White nei panni del tormentato e talentuoso chef Carmy Berzatto: è il momento di chiudere un cerchio. Riuscirà a trasformare la problematica paninoteca di famiglia in un ristorante stellato di fama mondiale? Essendo ambientata nel mondo della ristorazione, la serie offre una serie di scorci su locali alla moda di Chicago, ristoranti stellati prestigiosi, pizzerie di quartiere, alternati a splendide immagini dello skyline cittadino.
Dove è stata girata The Bear 4
La stagione conclusiva dell'acclamata serie tv di Disney+ è stata girata interamente in Illinois tra Chicago, Skokie, Evanston e Glenview. Chicago ha già fatto da sfondo per gran parte dei precedenti episodi delle prime tre stagioni: è la città principale dove si svolgono le vicende, è lì che è radicata la storia di The Beef, la paninoteca di famiglia dove si intrecciano le storie dei personaggi. Il locale esiste davvero: si tratta del Mr. Beef, un chiosco di carne bovina italiana che si trova al 666 di North Orleans Street a River North.

I locali e i ristoranti che si vedono nell'ultima stagione di The Bear
La quarta e ultima stagione mette in mostra una serie ci posti molto famosi. Si vede lo storico ristorante Alpana nel secondo episodio: è lì che va Sweeps per ricevere consigli su come abbinare correttamente i vini. Spiccano poi: il bar J & M Tap nel secondo episodio, Parco Margaret Hie Ding Lin, il ristorante Lou Mitchell's, un'istituzione di Chicago che esiste da oltre 100 anni. Tra gli altri luoghi utilizzati per le riprese (oltre a Mr. Beef) anche Lou Malnati's, Milli by Metric, il ristorante The Green Door Tavern di North Orleans Street, la zona intorno alla taverna The Franklin Room al 675 di North Franklin Street.

Ci sono poi: Teatro Music Box nell'ottavo episodio, una lavanderia a gettoni di Wicker Park nel West Side di Chicago, un campo da basket al 1739 di South Wabash Avenue nel South Loop. Diverse scene sono state girate a North Avenue e in Wood Street. Come sempre, si vede spesso il lungolago di Chicago con lo splendido sfondo dello skyline della città. È la zona che Sidney ama di più, quella che sceglie quando ha bisogno di pensare, di restare con se stessa per riflettere. Alcune scene sono ambientate anche nelle linee sopraelevate della CTA, uno dei modi più panoramici per esplorare Chicago.

Carmy in questa stagione (nel quinto episodio) fa anche visita a Frank Lloyd Wright Home & Studio, uno studio di design di Oak Park. Si può notare anche Lincoln Park, un quartiere nella zona nord di Chicago. Per alcune scene in interni la troupe si è affidata invece ai Cinespace Chicago Film Studios situati al 2621 di West 15th Place, per esempio quando era necessario realizzare set personalizzabili e ambientazioni di cucine più specifiche e complesse. Sono stati girati qui anche The Handmaid’s Tale, Stranger Things e The Umbrella Academy.