video suggerito
video suggerito

Dove è stata girata Noi del Rione Sanità: i luoghi di Napoli che compaiono nella serie di Rai 1

A partire dal 23 ottobre va in onda su Rai 1 Noi del Rione Sanità, la serie di Luca Miniero ambientata nello storico quartiere del centro di Napoli. Dove si sono svolte le riprese e quali sono i luoghi che appaiono nelle puntate?
A cura di Valeria Paglionico
1 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiama Noi del Rione Sanità ed è la serie diretta da Luca Miniero ispirata al libro omonimo di don Antonio Loffredo, che a partire dal prossimo 23 ottobre andrà in onda in prima visione su Rai 1 per tre serate. Cosa racconta? Della trasformazione del quartiere napoletano, cuore pulsante ma "dimenticato" della città, da sempre associato a violenza, criminalità e disperazione. Il protagonista è don Giuseppe Santoro, un prete rivoluzionario che, attraverso progetti di rigenerazione sociale e occupazionale, prova a mettere in atto un percorso di riscatto collettivo. Sullo sfondo di tutte le puntate si intravedono alcuni luoghi iconici della città partenopea, dal palazzo dello Spagnolo a San Martino: ecco tutte le location.

Le location nel Rione Sanità

Il luogo simbolo della nuova serie di Rai 1 non può che essere il Rione Sanità, quartiere storico di Napoli situato ai piedi della collina di Capodimonte, che da sempre è famoso sia per la sua storia che per le sue contraddizioni.

Noi del Rione Sanità
Noi del Rione Sanità

I protagonisti delle puntate si muovono tra i suoi vicoli stretti e affollati, passando per le piazze vivaci come piazza San Vincenzo e per i suoi palazzi iconici, primo tra tutti il palazzo dello Spagnolo, in via Vergini, un luogo monumentale e leggendario pensato per essere centro di vita sociale (da qualche anno è stato completamente ristrutturato).

Una scena in Piazza San Vincenzo, Sanità
Una scena in Piazza San Vincenzo, Sanità

Dalle Catacombe di San Gennaro ai gradini dei Cinesi

Sempre nel Rione Sanità si trovano altri luoghi che compaiono nelle riprese, dalle Catacombe di San Gennaro alla chiesa di Santa Maria alla Sanità.

Noi del Rione Sanità
Noi del Rione Sanità

Il primo è un'antica area cimiteriale sotterranea risalente al II-III secolo che rappresenta il più importante monumento del Cristianesimo a Napoli, il secondo, invece, è l'edificio religioso da sempre considerato simbolo del quartiere. Non mancano alcune scene sui gradini dei Cinesi, situati alle spalle della Basilica di San Severo fuori le mura, considerati il collegamento più rapido tra Capodimonte e la Sanità.

Noi del Rione Sanità
Noi del Rione Sanità

Noi del Rione Sanità, le location tra Vomero e Capodimonte

La produzione di Noi del Rione Sanità ha voluto valorizzare anche altri luoghi storici della città di Napoli, primo tra tutti il Parco di Capodimonte. Nel corso delle puntate, infatti, si vedono i protagonisti tra gli incontaminati viali alberati e tra le maestose architetture della Reggia.

La Reggia di Capodimonte
La Reggia di Capodimonte

Diverse scene, inoltre, sono state girare al Vomero, per la precisione a San Martino, tra Castel Sant'Emo, via Tito Angelini e via Annibale Caccavello: da qui si può ammirare Napoli dall'alto, godendo di una meravigliosa vista sia sul golfo che sulle strade del centro.

Castel Sant’Elmo
Castel Sant’Elmo
1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views