Come saranno i viaggi del futuro: niente controlli in aeroporto e taxi volanti

Immagine
Come sarà viaggiare nel futuro? Dite addio ai lunghi controlli aeroportuali e alle infinite attese dei bus: grazie alle nuove tecnologie imbarcarsi in aereo e spostarsi all’interno delle città diventerà molto più semplice e rapido.

Oggi siamo abituati a viaggiare in aereo (dopo aver superato degli appositi controlli di sicurezza) e a raggiungere l'hotel in bus o a bordo di un transfert privato ma presto le cose potrebbero cambiare in modo drastico. Durante la fiera tecnologica GITEX Global di Dubai che si è tenuta negli ultimi giorni, si è scoperto che sono già molte le aziende, dalle compagnie aeree agli hotel, che hanno chiesto aiuto agli scienziati e all'AI per migliorare l'esperienza del viaggio, rendendola davvero futuristica: ecco come potrebbero essere le vacanze del futuro.

Come si evolveranno i controlli aeroportuali

Dimenticate i lunghissimi e noiosi controlli aeroportuali, presto per imbarcarsi sul proprio volo sarà necessario mostrare semplicemente il documento, a volte senza neppure fermarsi. Alcuni aeroporti internazionali, primo tra tutti quello di Dubai, stanno lavorando a un sistema basato sull'intelligenza artificiale che, grazie ad alcune telecamere installate agli ingressi ai gate, scansiona i volti dei passeggeri, abbinandoli alla loro identità grazie ai dati biometrici pre-registrati. Il tempo necessario per l'operazione? Solo 14 secondi e, nel caso in cui si presentino dei problemi, gli addetti alla sicurezza vengono invitati a intervenire. Addio anche al controllo degli oggetti che si hanno indosso, presto basterà un body scanner che crea immagini 3D per stabilire se si può proseguire il viaggio o se sono necessari ulteriori controlli.

Come si entrerà negli hotel senza reception

In rapida evoluzione, inoltre, anche una tecnologia per registrare l'eventuale ritardo dei passeggeri: si chiama digital twin e traccia ogni persona dal momento del check-in fino all'imbarco, segnalandogli "l'ultima chiamata". Una volta arrivati a destinazione, poi, non si dovrà prendere un bus o un Uber, si potrà salire a bordo di un "taxi volante", proprio come in Futurama. per quanto riguarda la reception dell'hotel, non sarà più necessario fornire i propri dati o attendere il proprio turno, si entrerà semplicemente nella struttura e si raggiungere la camera, usando il volto come chiave. Insomma, a quanto pare viaggiare nel futuro sarà decisamente molto più facile e rapido. In quanti non vedono l'ora di ammirare queste evoluzioni nella vita reale?

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views