78 CONDIVISIONI
Quale compro

Migliori materassi del 2024: classifica dei 6 modelli top di gamma per riposare bene

La scelta di un buon materasso è importante, per riposare bene e svegliarsi pieni di energie e senza dolori alla schiena o al collo. Per prima cosa, bisogna individuare la tipologia più adatta alle proprie esigenze. Poi bisogna passare a considerarne le dimensioni, la qualità del rivestimento esterno, l’ergonomicità e la durezza. Analizziamo insieme tutti questi aspetti, a parte dai modelli proposti dalle migliori marche del momento, testati e consigliati da Altroconsumo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Quale Compro Team
78 CONDIVISIONI
migliori materassi
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

I migliori materassi sono quelli che consentono di riposare bene e di svegliarsi senza alcun dolore. La cervicale e la schiena sono parti del corpo sensibili, ed è importante che la colonna vertebrale sia nella posizione giusta anche durante la notte, per salvaguardare la propria salute. E se è vero che un buon topper per materasso può fare la differenza, è altrettanto vero che se il materasso non è buono, i risultati non saranno comunque pienamente ottimali.

Inoltre, una buona dormita aumenta il buon umore e consente di cominciare la giornata con il piede giusto. Per questo motivo, scegliere il materasso giusto su cui dormire non è cosa da poco. Per prima cosa, bisogna scegliere la tipologia più adatta alle proprie esigenze, distinguendo, in particolare, tra i materassi memory foam, in lattice, a molle e ortopedici. Inoltre, bisogna considerare le dimensioni, la qualità del rivestimento esterno, l'ergonomicità e la durezza.

Insomma, fare l'acquisto più giusto non è poi così semplice. Noi cercheremo di aiutarvi a capire come scegliere il migliore tra i numerosi modelli di materasso in vendita. Tra i marchi più affidabili del momento c'è sicuramente Emma, ma sono sempre molto apprezzati anche i prodotti proposti da Simmons, Mentoer e Dorelan: i modelli di queste marche, infatti, sono tra i consigliati da Altroconsumo, approvati dopo essere stati opportunamente testati. 3

1. Emma Hybrid Premium

Il materasso top di gamma 

Emma Hybrid Premium
Emma Hybrid Premium

Consigliato per chi cerca un materasso: ortopedico; memory foam; matrimoniale; a molle insacchettate

Altezza: 25 centimetri

Pro: il memory foam permette di ridurre la pressione sulla spina dorsale, alleviando dolori e tensioni.

Contro: rispetto agli altri materassi, ha un costo medio-alto, giustificato dalla sua qualità e dalla garanzia di durata nel tempo.

Un materasso top di gamma è un materasso che appartiene sì ad una fascia alta di prezzo, ma che garantisce un ottimo riposo e la salute della schiena. Al primo posto di questa categoria troviamo sicuramente il materasso Hybrid Premium di Emma. Premiato nel 2022 come prodotto innovativo dell'anno, si tratta di un modello matrimoniale che misura 160 x 190 centimetri e in memory. Trattandosi di un modello ortopedico, è dotato di molle insacchettate e si adatta alla schiena, mantenendone la giusta postura e garantendo comodità.

Grazie alla garanzia di dieci anni di cui è dotato, questo materasso può essere sostituito in qualsiasi momento per qualsiasi tipo di danno. Il rivestimento superiore in fibra climatizzata fa sì che il tessuto si adatti alla temperatura corporea e, inoltre, riduce l'accumulo di polvere, mantenendo il materasso pulito più a lungo.

Altre soluzioni consigliate di materassi top di gamma: 

2. Emma Elite Gel Plus

Il miglior materasso ortopedico

Immagine

Consigliato per chi cerca un materasso: con una tecnologia innovativa per un comfort di lusso.

Altezza: 27 centimetri

Pro: grazie alla sua struttura interna, Emma Elite regge un carico di 130 chili ed è, quindi, adatto, a tutte le corporature.

Contro: questo modello è conforme alla descrizione tecnica, quindi nessun utente ha espresso recensioni negative.

I dolori alla schiena possono essere davvero invalidanti; un buon modo per ridurre il rischio che insorgano o per ridurre i dolori esistenti è riposare su un buon materasso ortopedico. Tra tutti quelli disponibili online, ti segnaliamo in particolare il modello Elige Gel Plus di Emma: si tratta, infatti, di un modello traspirante e rinfrescante che si adatta istantaneamente a tutte le posizioni di riposo, per assicurare sempre il massimo del comfort.

Misura 80 x 190 x 27 centimetri ed è singolo (ma è disponibile anche in altre dimensioni, a seconda delle esigenze). Grazie all'innovativa tecnologia AirGrid, unita ad una base di molle a 7 zone, il materasso offre supporto per ogni zona di pressione del vostro corpo, donando la comodità per un sonno ideale. Il materiale con cui è realizzato il materasso, inoltre, è rinfrescante al tocco, e lo strato con conformazione a celle aumenta il passaggio dell'aria e dissipa il calore, mantenendo una temperatura giusta e costante tutta la notte.

3. Emma One

Il miglior materasso singolo

Emma One
Emma One

Consigliato per chi cerca un materasso: a schiuma; leggero; ergonomico

Altezza: 20 centimetri

Pro: il materasso One è apprezzato perché consente di assumere una posizione comoda e corretta durante il riposo e non cede al peso del corpo, come spesso accade con gli altri materassi.

Contro: rispetto agli altri modelli, ha un prezzo più elevato; il suo costo, però, è giustificato dai benefici che si traggono dal suo utilizzo.

Se stai cercando un buon materasso singolo, allora non puoi non dare un'occhiata al modello One di Emma; le sue dimensioni sono quelle standard, 80 x 200 centimetri. Anche in questo caso, la tecnologia di base è memory foam: si compone di 7 zone a portanza differenziata, che garantiscono sollievo durante il sonno in qualsiasi posizione.

Questo modello è tra i più recensiti del momento, poiché è tra i più ergonomici in vendita. Si compone di tre schiume diverse, sistemate a strati: chiuma Airgocell, schiuma Visco e schiuma HRX: questa combinazione rende il prodotto elastico, ma non cedevole.

Altre soluzioni consigliate di materassi da una piazza: 

4. Emma Comfort Memory

Il miglior materasso memory foam per dormire bene

Immagine

Consigliato per chi cerca un materasso: dal design ergonomico, traspirabile; una scelta affidabile e conveniente.

Altezza: 25 centimetri

Pro: ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ed è il modello ideale per chi soffre di dolori alla schiena o ha allergie.

Contro: il modello è conforme alla descrizione e nessun utente ha di che lamentarsi.

Il memory foam è un materiale viscoelastico composto principalmente da poliuretano; la sua caratteristica principale è quella di memorizzare la forma del peso che ospita. Proprio per questo è indicato per riposare al meglio, perché permette al corpo di adagiarsi nella sua posizione naturale. Tra i migliori di questo tipo c'è sicuramente il Memory Emma Comfort, un modello che oltre che oltre che del memory foam adattivo è dotato anche di schiuma Airgocell Emma di ultima generazione, schiuma fredda di supporto HRX e un rivestimento di termoregolatore elastico.

La fodera standard di cui è dotato il materasso è traspirante, facile da rimuovere e lavabile in lavatrice. Misura 80 x 90 x 25 centimetri, ma è possibile selezionare la dimensione più adatta alle proprie esigenze. Il materasso si adatta al corpo di chi ci dorme, abbracciandone i punti di pressione sensibili per l'allineamento della colonna vertebrale e il sollievo della pressione. Lo strato inferiore, inoltre, realizzato in schiuma SupportBase fornisce anche un ulteriore supporto per la schiena, mentre si dorme.

5. Mentor Morfeo MED H3

Il miglior materasso a molle

Immagine

Consigliato per chi cerca un materasso: detraibile, a nove zone di portanza differenziata, con copertura sfoderabile e lavabile.

Altezza: 21 centimetri

Pro: tutti gli acquirenti sono molto soddisfatti dell'acquisto, lodando il rapporto qualità/prezzo del materasso e la qualità del sonno.

Contro: gli acquirenti non hanno nulla di cui lamentarsi.

Il materasso a molle insacchettate è consigliato a chi soffre di dolori cervicali, lombalgie o sciatalgie. Tra i migliori modelli di questo tipo in commercio c'è il materasso di Mentor, formato da molle indipendenti e con nove zone differenziate per sopportare diversi pesi. Misura 160 x 190 x 21 centimetri. Lo strato superiore è in aloe, sfoderabile e lavabile a 60 gradi, mentre l'imbottitura è in fibra anallergica Sanitaria, calda/fresca con proprietà termiche. Grazie alle quattro maniglie poste sui lati è facile muoverlo e spostarlo. Mentor offre una garanzia di vent'anni.

Altre soluzioni consigliate di materassi a molle:

6. Amazon Basics Superb

Il miglior materasso matrimoniale

Immagine

Consigliato per chi cerca un materasso: economico; sfoderabile; antiacaro

Altezza: 25 centimetri

Pro: oltre ad essere molto comodo, Marcapiuma Sunshine sopporta anche i pesi maggiori, qualsiasi posizione si assuma durante il sonno.

Contro: questo prodotto è in vendita con un ottimo rapporto qualità/prezzo e nessuno ha qualcosa di ridire.

Uno dei migliori materassi matrimoniali in commercio è il Superb di Amazon Basics, un materasso memory foam che misura 160 x 190 x 25 centimetri ed è realizzato in fibra di carbonio. Ha una rigidità media. Il rivestimento esterno è sfoderabile e antiacaro; inoltre, è ultratraspirante ed è provvisto di uno strato water foam ed è realizzato con nove zone differenziate.

Altre soluzioni consigliate di materassi matrimoniali:

Tipologie di materassi

In commercio, esistono diverse tipologie di materassi, ciascuna con le proprie specifiche. È bene saperle distinguere, per scegliere quella che meglio si adatta alle proprie esigenze. La distinzione tra i modelli viene fatta principalmente sulla base die materiali che costituiscono il rivestimento interno.

Il più diffuso è sicuramente il materasso memory foam, che ha la capacità di assumere la forma del nostro corpo, perchè memorizza la pressione che riceve e la rilascia solo gradualmente, senza però mai perdere la sua solidità. Inoltre, generalmente, è anallergico. È ideale per coloro che soffrono particolari disturbi alla schiena.

Il materasso a molle insacchettate è il tipo più antico, quello che si trovava a casa dei nostri genitori e, prima ancora, dei nostri nonni. È formato da fili d'acciaio intrecciati. Più molle ci sono, più sarà facile riposare bene, perché il peso corporeo sarà ben distribuito. Un materasso di questo tipo può essere a molle indipendenti e insacchettate o a molle tradizionali. Il materasso a molle insacchettate è formato da molle che si muovono in maniera indipendente e sono protette da un sacchetto; il materasso a molle tradizionali è formato da un box unico in cui le molle sono poste una accanto all'altra e sono necessarie l'una al movimento dell'altra.

Il materasso in lattice ha un costo più elevato perché è al 100% naturale. Questi modelli sono rinfrescanti e dinamici; trattandosi di un materiale naturale, riesce facilmente ad adattarsi al clima. Purtroppo però, allo stesso tempo, è possibile che alcuni siano allergici a questo materiale. Prima di acquistarne uno, quindi, asssicuratevi che il lattice non vi causi alcun tipo di problema.

Il materasso ibrido è quello più diffuso e acquistato. È formato da diversi materiali: ha uno strato in memory foam o in molle. In questo modo, è possibile avere i benefici delle diverse tipologie tutte insieme, aumentando il proprio comfort.

Il materasso ortopedico è quello che garantisce una postura notturna naturale, per eliminare il problema del mal di schiena e ridurre il rischio di scogliosi. Per chi ha problemi alla colonna vertebrale, questa è la tipologia più indicata.

Se invece soffrite di allergie, dovreste dare un'occhiata ai materassi antiacaro, realizzati con materiali e tecniche che mantengono il materasso al riparo da batteri, polvere e allergeni.

Tra i più recenti e curiosi c'è il materasso ad acqua: lo strato water foam è formato da schiuma di poliuretano espanso, un materiale che può assumere diversi gradi di durezza e che, per questo, viene considerato il più versatile. Inoltre, è particolarmente economico.

Certamente più economico è anche il materasso gonfiabile: di solito, però, questo modello è adatto per il campeggio o per una situazione di emergenza. Non è pensato per essere montato sulla rete del letto.

Come scegliere il miglior materasso

Scegliere il miglior materasso per le proprie esigenze, non vuol dire solo scegliere la tipologia più adatta, ma anche tenere conto del prezzo, delle dimensioni, del rivestimento esterno, dell'ergonomicità e della durezza. Analizziamo meglio questi aspetti.

Rivestimento esterno

Il materasso, oltre ad essere comodo, deve essere traspirante. Per questo motivo, bisogna fare attenzione al materiale con cui è realizzato il rivestimento esterno.

Tra le fibre naturali più traspiranti ci sono il cotone, il bambù e la lana, ma anche la cellulosa e il tencell. Tra le fibre sintetiche troviamo il poliestere, la viscosa e la schiuma viscoelastica. Il bambù, in particolare, può essere utilizzato senza necessariamente legarlo ad altre fibre, per godere totalmente dei suoi benefici.

Dimensioni

Parlando di dimensioni, ovviamente, si fa per prima cosa riferimento alla distinzione tra materasso ad una piazza, ad una piazza e mezzo e a due piazze.

La scelta tra un materasso singolo e un materasso matrimoniale è legata a chi dovrà fare uso del letto; sappiate, però, che le misure dei diversi materassi sono standard. In caso di esigenze particolari, quindi, sarebbe meglio puntare su un materasso su misura.

Le dimensioni riguardano anche l'altezza del materasso; i migliori sono senza dubbio quelli che hanno un'altezza compresa tra i 23 e i 30 centimetri, perché non sono nè troppo bassi nè troppo alti.

Ergonomia e durezza

L'ergonomia di un materasso è strettamente legata alla durezza: non deve essere nè troppo morbido nè troppo duro, per consentire di riposare al meglio e non danneggiare la schiena, e deve avere una buona portanza, ovvero che non cede facilmente sotto pressione.

Il grado di rigidità di un materasso è valutato tramite parametri ben precisi, che definiscono qual è il grado di durezza ideale in base al peso della persona. Soprattutto con i modelli matrimoniali, potrebbe essere una buona soluzione acquistare il materasso a zone differenziate, definito anche materasso ortopedico, la cui resistenza è differenziata lungo tutto il perimetro. Questi modelli sono perfetti anche per chi soffre di cervicale o problemi alla colonna vertebrale.

Prezzo

Fin da sempre, i materassi hanno sempre avuto un costo abbastanza elevato. Per questo motivo, si è sempre pensato che acquistandone uno di buona qualità, sarebbe durato per tutta la vita. In realtà, è bene, invece, cambiare il materasso dopo averlo utilizzato per qualche anno, perché col tempo potrebbe perdere la sua ergonomicità e, quindi, danneggiare la schiena. Fortunatamente, però, sono anche più frequenti delle offerte che consentono di acquistare un prodotto di qualità senza affrontare una spesa eccessiva.

Come pulire il materasso

Il materasso deve essere sempre pulito, non solo comodo. In questo modo, allontanate il rischio di irritazioni della pelle e di allergie e avete la certezza di respirare aria salubre.

La pulizia del materasso non è complicata come sembra.

Se il materasso è sfoderabile, rimuovete la fodera esterna e lavate le due parti separatamente, sequendo le indicazioni legate ai materiali.

Se il materasso non è sfoderabile, sbattetelo all'aria aperta e poi passate su tutti i lati l'aspirapolvere.

In generale, è consigliato trattare con un detergente apposito le macchie e gli aloni, strofinando delicatamente. Una volta che il materasso è completamente asciutto, potete far cadere sopra qualche goccia di olio essenziale, per cancellare ogni traccia dell'odore del detersivo. Assicuratevi comunque di farlo arieggiare per qualche ora.

Prima di riporlo sulla rete, fate un'accurata pulizia delle doghe del letto e del pavimento sottostante, per eliminare tutta la polvere rimasta intrappolata.

Quanto deve essere alto un materasso?

L'altezza di un materasso va valutata in base alla tipologia.

Un materasso in memory foam è alto tra i 20 e i 25 centimetri, mentre un materasso a molla può essere anche i più alto e raggiungere fino a 30 centimetri.

Un discorso a parte deve essere fatto per i materassi dei lettini e dei divani letto, che sono più sottili: generalmente, questi non superano i 20 centimetri.

Quanto deve durare un materasso?

Il consiglio è quello di non utilizzare un materasso per più di 10 anni. Dopo questo periodo di tempo, infatti, i materiali cedono e i benefici che si possono trarre dal riposare su un buon materasso vengono meno. Ricordate, dunque, di non far passare un periodo di tempo eccessivo, prima di acquistarne uno nuovo.

Dove comprare il miglior materasso

Comprare un materasso in un negozio fisico (come, per esempio, Ikea) significa poterlo provare e rendersi conto di quale sia il migliore, facendosi consigliare da qualcuno che ne capisce di più. Ma è anche vero che, una volta individuato il modello che fa al caso proprio, è possibile confrontare i prezzi a cui è in vendita nei vari store fisici e quelli proposti sulle piattaforme online, come Amazon, e scegliere quello più competitivo.

Acquisti correlati – altri prodotti consigliati

Se stai cercando un nuovo materasso, potrebbe servirti dare un'occhiata anche ai cuscini e ai topper, per avere a disposizione tutto ciò che ti può permettere di riposare al meglio.

Cuscini

Poggiare la testa su un buon cuscino è importante, per evitare che si infiammi la cervicale. Ecco quali sono i migliori modelli a cui affidarsi:

Topper

Per rendere il materasso ancora più confortevole, non c'è niente di meglio del topper. Di seguito trovi i migliori in circolazione in questo momento:

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
78 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Migliori cellulari per anziani 2024: classifica e guida all'acquisto
Migliori cellulari per anziani 2024: classifica e guida all'acquisto
Migliori casse per PC: la classifica del 2024 dei modelli più potenti e portatili
Migliori casse per PC: la classifica del 2024 dei modelli più potenti e portatili
Le migliori chiavette usb di marzo 2024: modelli a confronto
Le migliori chiavette usb di marzo 2024: modelli a confronto
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views