36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sports Illustrated, Kelly Hughes è la prima modella che mostra in copertina la cicatrice del cesareo

L’edizione 2022 di Sports Ilustrated Swimsuit passerà alla storia come quella dell’elogio alla bellezza della maternità. Kelly Hughes è la prima modella a posare con la cicatrice del taglio cesareo bene in vista. Assieme a lei in questo numero anche Katrina Scott, prima modella a posare col pancione e Hunter McGrady, modella curvy diventata mamma sei mesi fa.
A cura di Giusy Dente
36 CONDIVISIONI
in foto: Kelly Hughes in bikini
in foto: Kelly Hughes in bikini

Sports Illustrated Swuimsuit Issue è una sorta di Bibbia del bikini. Il periodico, pubblicato una volta all'anno a cominciare dal 1964, è l'edizione interamente dedicata ai costumi da bagno del noto Sports Illustrated. Prima veniva pubblicato nel mese di febbraio, dal 2019 invece esce a maggio. L'edizione del 2022 (disponibile a partire dal 19 maggio) entrerà nella storia della rivista, perché è un elogio alla bellezza della maternità.

Le copertine storiche di Sports Illustrated

Dopo anni in cui in copertina si è sempre visto le stesso identico prototipo di donna, il magazine ha invertito rotta. Cogliendo i cambiamenti in atto nella società e capendo il bisogno di una narrazione meno stereotipata e più aperta alla "diversità", anche Sports Illustrated Swuimsuit Issue si è aperto a un concetto di bellezza nuovo, più inclusivo. Gli ultimi anni sono stati decisivi e hanno visto protagoniste dei servizi fotografici modelle curvy, di etnie diverse, con l'hijab.

in foto: Kelly Hughes in bikini
in foto: Kelly Hughes in bikini

Kathy Jacobs nel luglio 2020 ha posato portando in prima pagina i suoi 56 anni e i suoi capelli bianchi, per dire che l'età è solo un numero e per dimostrare che fascino, sicurezza e bellezza non hanno nulla a che fare con l'anno di nascita. Nel 2021, invece, è toccato a Leyna Bloom entrare nella storia della rivista, in qualità di prima donna trans e nera a posare sulla copertina di Sports Illustrated. In questo modo si è infranto un altro tabù. Nel 2022 è toccato invece alla maternità, per normalizzare i corpi delle mamme.

in foto: Kelly Hughes in bikini
in foto: Kelly Hughes in bikini

La maternità in copertina su Sports Illustrated

Kelly Hughes è la prima donna a posare con la cicatrice del taglio cesareo bene in vista, nei 58 anni di storia della rivista. La modella 42enne è anche imprenditrice: ha fondato il marchio di gioielli unisex HUES ed è lei stessa a disegnarli. Ha un figlio di nome Harlem e posando sulla copertina di Sports Illustrated ha voluto che proprio il suo essere mamma fosse ben chiaro e visibile.

in foto: Kelly Hughes sulla copertina di Sports Illustrated, Ph. @fumiehoppe
in foto: Kelly Hughes sulla copertina di Sports Illustrated, Ph. @fumiehoppe

Nelle foto la cicatrice del taglio cesareo viene mostrata con fierezza: nessun ritocchino di post produzione, nessuna posizione strategica per coprirla. Il suo gesto è stato liberatorio per se stessa e, come ha scritto su Instagram, vorrebbe che fosse d'aiuto anche ad altre mamme, che magari stanno vivendo una fase di amore-odio col proprio corpo, dopo il parto.

in foto: Kelly Hughes in bikini
in foto: Kelly Hughes in bikini

Normalizzare i cambiamenti fisici era in qualche modo il suo scopo, per questo si è fatta fotografare con lo slip abbassato fino a mostrare la cicatrice: "Ho lottato con le insicurezze dovute alla mia cicatrice, visto che sono una modella e il recupero è stato difficile. Ma è stato solo quando ho abbracciato la mia cicatrice che ho sperimentato il suo vero potere". Nel numero di maggio 2022 ci sono anche Katrina Scott, prima modella a posare col pancione e la modella curvy Hunter McGrady, fotografata dopo appena sei mesi dal parto. Il messaggio di tutte loro è: amo questo corpo che ha dato la vita.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views