27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Perché su TikTok tutti parlano degli orecchini a goccia di Bottega Veneta

Gli orecchini di Bottega Veneta sono gli accessori dell’autunno 2023: gli orecchini a goccia incarnano un lusso essenziale che spopola anche su TikTok.
A cura di Arianna Colzi
27 CONDIVISIONI
Il modello oro degli orecchini di Bottega Veneta
Il modello oro degli orecchini di Bottega Veneta

Orecchini di Bottega Veneta cercansi. I pendenti Drop del brand diretto da Matthieu Blazy sono gli accessori da avere per l'Autunno/Inverno 2023-2024. Amatissimi dalle star (li hanno indossati, tra le altre, anche Kendall Jenner, Chiara Ferragni e Hailey Bieber), i semplici orecchini a goccia stanno facendo impazzire anche il mondo dei social: su TikTok, sotto l'hashtag #orecchinigoccia, sono centinaia le creator che illustrano non solo la tendenza, ma anche tutti i dupe che si possono trovare sul web.

Gli orecchini Drop di Bottega Veneta
Gli orecchini Drop di Bottega Veneta

Come sono nati gli orecchini a goccia, trend dell'autunno

Lanciati per la prima volta nella collezione Primavera/Estate 2023 di Bottega Veneta, i Drop sono orecchini a forma di goccia in argento sterling con finitura oro 18 carati. Ne esistono due versioni: una piccola (30×20 millimetri), venduta a 580 euro sul sito del brand, e una grande (50×30 mm) venduta a 950 euro. Gli accessori fanno parte di un trend molto diffuso che lega la moda al design: orecchini, anelli, collane diventano mini sculture da indossare. I Drop, in particolare, hanno riscosso un particolare successo per l'eleganza che rappresentano: la goccia riveste interamente l'orecchio, illuminando il viso e diventando, di fatto, un elemento iconico anche nei look più semplici. La goccia diventa così l'emblema del quiet luxury, un lusso all'occorrenza anche vistoso, ma poco invasivo e privo di loghi, ancorato all'essenzialità dei materiali.

I Drop in argento placcato con malachite
I Drop in argento placcato con malachite

La collezione di Bottega Veneta dove sono stati presentati anche i Drop, ad esempio, subiva l'influenza della collaborazione di Matthieu Blazy con Gaetano Pesce. L'architetto-designer, infatti, aveva disegnato l'intero allestimento per la sfilata Primavera/Estate 2023, dalle sedie al pavimento scultoreo in resina. La sintonia tra i due aveva portato anche alla creazione di una serie di borse in edizione limitata ispirate ai disegni dell'artista.

L'allestimento della sfilata Primavera/Estate 2023 di Bottega Veneta
L'allestimento della sfilata Primavera/Estate 2023 di Bottega Veneta

Questo piccolo esempio di design indossabile è diventato talmente ricercato da mandare sold out sul sito di Bottega Veneta le due versioni placcate in oro: sono disponibili solo i modelli più colorati (ad esempio, quelli placcati in argento con dettagli verde smeraldo in malachite) ed è possibile pre ordinare le varianti della collezione Autunno/Inverno 2023-2024.

Drop spirale in argento con zirconia
Drop spirale in argento con zirconia

La nuova collezione dei Drop in vendita a febbraio

La reintepretazione dei Drop di Bottega Veneta, presentata lo scorso settembre durante la Settimana della moda milanese, sarà disponibile online e negli store a partire da febbraio 2024. Il brand, però, sempre durante la Fashion Week, ha mostrato in anteprima i nuovi modelli. Per questa collezione, Matthieu Blazy ha rivelato di essersi ispirato al tema del viaggio, approfondendo il legame tra uomo e natura, in primis rappresentata dal mare di cui la goccia è un evidente richiamo. I nuovi modelli sono realizzati

Un'anteprima dei nuovi modelli dei Drop di Bottega Veneta per la Primavera/Estate 2024
Un'anteprima dei nuovi modelli dei Drop di Bottega Veneta per la Primavera/Estate 2024

Cosa sono i dupe che spopolano su TikTok

Il lusso essenziale ma deciso dei Drop spopola anche su TikTok dove proliferano i video sui dupe. Per ogni accessorio virale, dal rossetto all'orecchino, sul social media si trovano centinaia di video dove i creator consigliano versioni low-cost. Dagli e-commerce mainstream ai piccoli siti che realizzano bigiotteria handmade, i dupe sono di fatto modelli più economici di oggetti il cui prezzo è tendenzialmente molto alto.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views